Buongiorno a tutti i forumers!
Seguo con grande interesse questo sito grazie al quale ho imparato tante cose.
Sono un tastierista sottodilettante, possessore di una bella Yamaha Psr 2000, un po' datata ma perfetta per le mie modeste esigenze.
Da qualche giorno non riesco più ad avere il controllo del pedale sustain il che, soprattutto utilizzando la voice grand piano, è molto fastidioso. Per carità, io suono a casa, solo per diletto e per "uso personale" ma 'sta cosa mi deprime.
Vorrei puntualizzare:
- Il pedale funziona perfettamente (l'ho provato sulla tastiera di un amico)
- La polarità del pedale è corretta
- Le altre funzioni di controllo tramite pedale sembrano funzionare tutti
- L'impostazione dei parametri, dalla funzione utility, non è variata.
Contemporaneamente è successa un'altra cosa: non si accendono più le lucine spia dei tasti degli styles, funzionano solo quelle degli styles POP & ROCK, mentre rimangono continuamente e debolmente accese le lucine degli styles MARCH & WALTZ e del tasto USER.
Tutto il resto funziona perfettamente, lo stesso problema delle lucine è solo "estetico" (fino ad oggi) ma non vorrei che fosse... l'inizio della fine.
Potrebbe essere un problema di polvere, umidità (ma con questo caldo?) o di surriscaldamento? Non so, azzardo ipotesi anche assurde, forse, ma sono totalmente incompetente.
Potrei provare ad aprirla e spruzzare qualche spray per componenti elettronici? Che marca, quali caratteristiche deve avere?
O provo a fare dell'altro?
Grazie di cuore a chi mi risponderà!
Buona musica a tutti!