Giusto un ultimo test prima di decretare la fine della mainboard: prova a cambiare scheda grafica e fai un test con solo questa collegata, per vedere quanto regge la mainboard. Se con un'altra scheda grafica la mainboard non si riavvia, ricollega il disco di sistema e fai partire Windows, preferibilmente un'installazione pulita per evitare problemi software, e vedi se tutto funziona regolarmente.
Da come dici al 90% è la mainboard ad essere andata, ma un test in più per essere sicuri non fa mai male, e nel caso scopri che è la scheda grafica la causa del problema te ne puoi procurare un'altra con pochi spicci (le schede AGP, anche di un certo livello per la loro epoca, le puoi trovare veramente per poche lire, perfino "aggratis" nei centri di raccolta di PC dismessi) e riavere il PC funzionante
Se tuttavia anche così il sistema si riavvia allora è proprio la mainboard, in questo caso cambia tutto, è inutile investire soldi in una mainboard vecchia solo per riciclare CPU, RAM, ecc..., per poi avere una macchina che magari tra 6 mesi ha qualche altro problema o diventa inadeguata ai tuoi scopi perché troppo obsoleta. Ha senso solo se la mainboard sostitutiva la trovi a poco o niente e con poca fatica, come detto per esempio per la scheda grafica. Viceversa punta direttamente su un nuovo PC.
Edited 23 Ago. 2011 13:39