Scheda madre partita

quartaumentata 22-08-11 18.18
Probabilmente è giunto il momento di rottamare la scheda madre, ma chiedo qui, magari qualcuno ha un'idea per qualche tentativo estremo.

Sintomi: il pc improvvisamente riavvia e, appena ripartito, compare il seguente avvertimento: "bios checksum error".

1) Allora spengo, resetto la memoria CMOS e ricarico una versione di default delle impostazioni del bios.
2) riparte e provo a fare una scansione con l'antivirus, ma dopo 2 minuti riavvia e, alla ripartenza "bios checksum error".
3) ripeto la procedura del punto 1 e riaccendo, ma si riavvia sempre, a volte arriva al desktop e posso iniziare qualche controllo, altre volte il riavvio causa "bios checksum error" si verifica durante il boot!

E' tutto ieri che sono in questo loop pazzesco.

Ho provato a togliere l'hard disk e a partire con un cd di boot, ma stessa storia.

Qualcosa nella scheda madre si è rotto, non regge il bios per più di 2 minuti e dà questo errore grave.

Scartiamo un problema ovvio: la pila (la batteria tampone) è CARICA e poi non dovrebbe dare questo problema anche se fosse scarica.

Poiché la scheda madre è una vecchia asus per i primi athlon (anno 2001) non vale certo la pena una riparazione, quindi si profila una sostituzione.

Oppure? la parola agli esperti

Grazie
Markelly 22-08-11 19.47
Sicuro che la batteria faccia contatto? emo
quartaumentata 22-08-11 19.52
No, non sono sicuro, ma rileverebbe? Intendo dire: una volta partito la batteria tampone si potrebbe anche rimuovere, al più non reggerebbe le impostazioni del bios a spento, a me il problema del riavvio si presenta durante il (breve) funzionamento.

Oh, poi le esperienze in questo campo possono essere le più varie, magari è un problema di ram o di alrri componenti, d'altra parte è tutto interconnesso...
Markelly 22-08-11 20.18
Non ho molta esperienza, ma un controllo sui contatti della batteria lo farei ugualmente.

Forse quella scheda madre ha il reset da ponticello. Eventualmente prova.

Prova anche ad alternare la RAM, se puoi.

Vedi anche se hai il cd rom della scheda, e prova a ripristinare i driver...
mima85 22-08-11 22.56
Prova a sostituire l'alimentatore, anche con uno in prestito, per escludere un problema a questo componente.

Riavvii spontanei e casuali di solito hanno 2 ragioni: surriscaldamenti o alimentatori difettosi.

Comincia a fare questa prova, poi vediamo cosa si può fare per il problema della perdita dei dati CMOS, anzi magari anche questo problema si risolve già con la sostituzione dell'alimentatore perché delle correnti instabili possono rovinare in modo casuale il contenuto del chip CMOS.

Anche se penso che l'avrai già fatto, controlla pure che le ventole funzionino correttamente e che non ci sia polvere ad ostruire le alette del dissipatore della CPU, eventualmente anche del chipset, se ne è dotato.
Edited 22 Ago. 2011 21:06
quartaumentata 23-08-11 14.37
OK il problema permane anche con un diverso (e più potente) alimentatore. Ed anche tenendo una alla volta le due schede di ram. Ed anche se il case del PC è completamente aperto e più che raffreddato.

Fra qualche giorno avrò a disposizione un pc "gemello" su cui testare ad uno ad uno i componenti, ma
temo proprio che sia partita la motherboard, che essendo vecchiotta sarà difficile da sostituire e magari relativamente costosa.

Forse per la stessa cifra di una sostituta uguale ci prendo un muletto intero e più recente di quanto non fosse il mio assemblato.
mima85 23-08-11 15.30
Giusto un ultimo test prima di decretare la fine della mainboard: prova a cambiare scheda grafica e fai un test con solo questa collegata, per vedere quanto regge la mainboard. Se con un'altra scheda grafica la mainboard non si riavvia, ricollega il disco di sistema e fai partire Windows, preferibilmente un'installazione pulita per evitare problemi software, e vedi se tutto funziona regolarmente.

Da come dici al 90% è la mainboard ad essere andata, ma un test in più per essere sicuri non fa mai male, e nel caso scopri che è la scheda grafica la causa del problema te ne puoi procurare un'altra con pochi spicci (le schede AGP, anche di un certo livello per la loro epoca, le puoi trovare veramente per poche lire, perfino "aggratis" nei centri di raccolta di PC dismessi) e riavere il PC funzionante emo

Se tuttavia anche così il sistema si riavvia allora è proprio la mainboard, in questo caso cambia tutto, è inutile investire soldi in una mainboard vecchia solo per riciclare CPU, RAM, ecc..., per poi avere una macchina che magari tra 6 mesi ha qualche altro problema o diventa inadeguata ai tuoi scopi perché troppo obsoleta. Ha senso solo se la mainboard sostitutiva la trovi a poco o niente e con poca fatica, come detto per esempio per la scheda grafica. Viceversa punta direttamente su un nuovo PC.
Edited 23 Ago. 2011 13:39
quartaumentata 23-08-11 17.51
Grazie della partecipazione, ragionare in due rende il giudizio più lucido.

Come dicevo nel fine settimana avrò a disposizione un altro pc "vecchietto" per fare le ultime prove, compresa quella che suggerisci sulla scheda grafica (ora ho solo quella del pc "giovane", che è pci express).

Poi vediamo se si fa il funerale alla mainboard oppure no.