@ Ygnis80
Ciao ragazzi! Dopo tanti mesi di domande...ricerche e altro ho capito che per le mie esigenze ho bisogno di strumenti virtuali!!!
Ora però, dopo tante domande e altrettante risposte ho bisogno di un'ultimo chiarimento definitivo.
Esistono CAMPIONATORI, PLUG IN, VST, SOUNDFONT. Ora,detto questo, certe volte vedendo anche i software in vendita vado in confusione, ed il motivo è il seguente:
alcune volte mi sembra che fanno al caso mio i VST (tipo IVORY, OMNISPHERE per esempio...) altre volte leggendo altri post o potenzialità di software in vendita, vedo che esistono CAMPIONATORI che caricano librerie immense addirittura di diverse case (Akai, Kurzweil, Korg, Emu ecc.)...e quindi mi chiedo "ma anzichè prendere i Vst, a 300€ l'uno circa, ed avere però 3 suoni di pianoforte (anche se belli) ecc, non mi converrebbe prendere un software che fa da campionatore così ho una scelta piu vasta con le tante librerie?
Mentre ragiono su questo ad un certo punto sento parlare di SOUNDFONT...dove soprattutto a pagamento ci sono delle alternative molto valide...e anche li avrei a disposizione diversi suoni...
Ragazzi, per favore, mi aiutate a comprendere quale sarebbe la soluzione migliore o perchè scegliere una cosa anzichè un'altra? Io vorrei arrivare ad avere a disposizione eccellenti suoni con possibilità magari che non diventino obsoleti nel giro di poco tempo...Spero di essere stato chiaro nella confusione che ho...
Grazie tante a tutti quelli che vorranno perdere 5 minuti per aiutarmi con dei chiarimenti! :-)
Il bello del mondo vst è che ti da la possibilità di avere una stazione di lavoro sempre espandibile. Una piattaforma in grado di plasmarsi secondo le tue esigenze del presente, ma pronta ad accogliere (senza svenarti) nuovi elementi quando ci saranno nuove esigenze.
Ora senza andare troppo a complicarsi la vita, la prima domanda che devi porti è quali sono le tue esigenze adesso.
Vuoi registrare? Allora a seconda di come vuoi lavorare si sceglie il sequencer che fa al tuo caso.
Vuoi suonare? Allora orienti la tua scelta secondo generi e tipologie bene precise (generalisti, da studio, da live, elettronici, acustici, ecc.ecc.)
Vuoi campionare? Vuoi editare? Vuoi spippolare?
Insomma il principio è sempre lo stesso: se vuoi risposte esatte poniti le domande giuste. Sulle prime ti possiamo aiutare. Sulle seconde devi aiutarti da solo.
Un dato importante. Il mondo vst è estremamente conveniente rispetto a quello delle workstation hardware. Ma se non hai già un pc valido devi comunque mettere in conto una spesa che supera i 1500 euro (tra computer vst, scheda audio e master). Inutile comprare vst di un certo peso se non hai come farli suonare per bene.
Edited 20 Ago. 2011 11:10