orange1978 ha scritto:
il jp8000/8080 infatti soffre di un grave difetto ossia il suono che arriva al filtro digitale spesso ha un gain troppo alto, roland a differenza di altri strumenti come jv/xv/fantom o vsynth non ha pensato di inserire un gain stage tra blocco oscillatori e filtro, con il risultato che in certe situazioni si puo verificare un fastidioso clipping digitale sul filtro.
Per far uscire il problema bisogna tirare su al massimo (o prossima al massimo) la risonanza sul filtro. Nel momento in cui il filtro arriva a tagliare nella banda medio-bassa perché portato li da inviluppo/LFO o con il pomello del cutoff, alcune armoniche vengono fatte risuonare così forte da mandare in clipping il segnale.
ruggero ha scritto:
anche SH201 ha il supersaw (che ho avuto) ed è diretto erede del Jp8000. E' un Jp8000 senza display e con qualche feature in più ma siamo sempre sui due oscillatori
Sulla linea di prodotti è erede del JP-8000, ma il motore di sintesi VA è derivato da quello del V-Synth GT. Il JP-8000 suona parecchio più presente dell'SH-201, anche se alla fine a livello di sonorità fanno parte della stessa famiglia.
Inoltre il JP-8000, sebbene a livello di catena di sintesi abbia qualche cosa in meno rispetto all'SH-201, ha una caratteristica molto importante che all'SH-201 manca: la possibilità di assegnare le parti lower ed upper indipendentemente ai due canali stereo, come faceva il suo antenato Jupiter 8, in modo da poter fare layer stereofonici. Sull'SH-201 questo non è possibile, non per qualche motivo tecnico ma semplicemente perché Roland ha deciso così. Peccato.
ruggero ha scritto:
Il Gaia non è un VA ovvero avevo letto che le forme d'onda sono in realtà dei campioni (ma non giuro su quello che dico perché è frutto di letture) ma ha tre oscillatori.
Ti confermo che
è così.