@ whitus
Ciao a tutti,
ho 35 anni e ho ripreso a studiare il pianoforte digitale tre mesi fa, dopo un passato lontano (15 anni fa) di tastierista di gruppetti giovanili.
Sto seguendo il Beyer, sono all'esercizio 88 per ora. Va tutto bene tranne per l'indipendenza ritmica della destra e la sinistra, so che è molto difficile ottenerla, come devo studiare per esercitarmi?
Fino ad ora ho fatto così per andare avanti con gli esercizi: metronomo lentissimo e digitazione pedissequa delle note nel rispettivo ordine e quando le mani hanno imparato la sequenza si va a salire di tempo.
Facendo così alla fine l'esercizio riesce ma non sento le mani indipendenti, semplicemente le note si incastrano nei tempi giusti.
Se provo a fare, per esempio, un blues, con accompagnamento della mano sinistra e improvvisazione con la destra, vado in crisi e la sinistra copia lo stesso ritmo della destra.
Cosa posso fare? Sono disposto anche a sacrificarmi molte ore e fare esercizi noiosi e ripetitivi ma vorrei avere la certezza che serviranno a qualcosa.
Mi aiutate? Grazie
Ho fatto per molti anni l'insegnate di musica (flauto e tastiere) e ricordo un curioso caso di un giovane allievo che nonostante reiterati tentativi non riusciva proprio a superare, con la mano sinistra, neppure le minime difficoltà del Beyer: non appena era richiesto un fraseggio diverso per destra e sinistra, si bloccava. A questo punto gli consigliai di imparare bene gli accordi e la loro formazione e suonare, su una tastiera splittabile, la melodia con la destra e gli accordi con la sinistra. Avendo molto orecchio e gusto musicale, cominciò pian piano, da sé, a ritmare la sinistra, poi a trovare note di passaggio fra gli accordi, poi i rivolti giusti, fino ad eseguire correttamente il basso (ad orecchio). Adesso è un ottimo tastierista di successo e fa anche musica jazz. Quindi il suo blocco sembrerebbe risiedere nel rifiuto della partitura e probabilmente del tipo di esercizio. Questo non deve essere per te motivo di scoraggiamento, ma anzi, un possibile approccio diverso per superare le difficoltà che manifesti.