Ti consiglio anche io lo Spider, l'ho preso qualche mese fa e il mio unico rammarico è di non averlo preso prima!
In precedenza usavo uno stand a doppia X con i supporti aggiuntivi per la seconda tastiera ma aveva una posizione tale che dopo poco, suonando sempre da seduto, mi facevano male le braccia.
Poi per il mio studio ho preso un supporto della Jaspers tipo quelli che si vedono nei negozi: bellissimo ma con due grossi difetti: ingombro ma soprattutto poca stabilità, cosa che mi ha stupito molto dato che avrei giurato fosse una roccia ma ho provato a montarlo in tutte le maniere e non c'è stato verso di poterci suonare in modo godibile.
Quando ho preso lo Spider Pro avevo intenzione di usarlo solo per i concerti e trovare in futuro una soluzione fissa alternativa per lo studio utilizzando ancora per un po' il supporto che avevo ma appena l'ho provato ho smontato e messo in vendita il Jaspers.
E' un supporto stabile, veramente bello e soprattutto ergonomico. C'è tutto lo spazio per posizionare i pedali, i blocca cavi permettono di rendere tutto perfettamente ordinato. Per quanto riguarda la barra centrale io uso uno sgabello tipo bar in maniera da essere sufficientemente visibile, a livello estetico non ci sono paragoni, il PC lo tengo sulla sinistra appoggiato sopra il rack. Soluzione che preferisco anche perché altrimenti usando il supporto per il pc perdi la possibilità di attaccare l'asta microfonica al supporto, che così è molto più semplice da regolare ed hai un ingombro in meno, cosa non da poco.
Si smonta e rimonta in poco tempo, se vuoi c'è la sua borsa per il trasporto che secondo me vale la pena prendere.. Purtroppo pesa un po' ma d'altronde la sua stabilità la deve alla solidità costruttiva.
Di tutti i supporti che ho visto e provato lo Spider mi è sembrato l'unico pensato e creato appositamente per i tastieristi, le altre soluzioni non mi hanno mai convinto completamente.
E' una spesa considerevole per un supporto ma ne vale la pena, inutile andare al risparmio se poi si cambiano stand in continuazione perché quelli più economici si rivelano subito o dopo poco per quello che sono