@ johnny81
Quello che ti posso dire in base alla mia esperienza con Kurzweil PC3 è che dietro ad ogni sospetto di bug c'è sempre un settaggio errato nella programmazione di un Program, Setup o nei parametri Master, Midi.
A me a volte capitava di usare la bending wheel e, prima ancora di rilasciarla, passare al setup successivo. Di conseguenza il pitch del secondo setup risultava fuori tonalità. Per evitare ciò bisogna impostare l'Exit della Wheel su 0, in questo modo al cambio del setup il parametro ritorna immediatamente a zero cancellando dalla memoria la posizione sulla quale era rimasta la bending wheel.
Questo è solo un esempio per dire che molte volte è solo una questione di conoscere la macchina.
Quoto tutto.
Smanettando, specialmente le prime volte con esperienza zero e poca confidenza data al manuale, restano nei meandri dei setup o programmi dei valori non del tutto corretti che portano a strani (seppur logici) comportamenti della macchina.
Ancora adesso in live, tra un cambio di setup e l'altro, mi ritrovo spesso a pigiare il buon softkey Panic, per fortuna ben a portata di mano.
Una cosa strana mi capita con dei tasti abbinati ad un riff (arpeggio con suono VA): ad ogni pressione tutto ok, ma se dovessi fare un ribattuto, perdo l'80% del volume di uscita di quel suono. Ergo tasto Panic, unica soluzione, per ora.