febo50 ha scritto:
Quello che dici è vero parzialmente vero, cioè quando dici che la tecnica esecutiva può influenzare l'esecuzione, quindi l'interpretazione ed ovviamente la percezione. Lo"stato d'animo" non c'entra nulla essendo una caratteristica esclusivamente umana, che non può essere ascrivibile ad un oggetto (strumento). Vorrei anche farti notare, per l'esempio che fai sul brano di Vasco Rossi, che la chitarra, come ad esempio il mandolino, presenta un paradosso di fondo per cui la tastatura è rigorosamente disposta con il sistema temperato (tutti i semitoni uguali), mentre l'accordatura delle corde a vuoto avviene secondo l'intonazione pitagorica (per quinte ferme), per cui effettivamente vi sono piccole differenze tra una tonalità e l'altra, tanto è vero che i concertisti, specie in fase di registrazione, non accordano lo strumento nel modo tradizionale, ma sull'accordo della tonalità in cui andranno a lavorare. Ti saluto.
..non capisco che c'entra la chitarra con albachiara..parlo dell'introduzione di piano..se la suoni in un'altra tonalità ti da sensazioni diverse..se hai orecchio te ne accorgi..come ad esempio wish you were are dei Pink Floyd..sfrutta sull'intro le corde a vuoto..ok lo puoi risuonare in altre tonalità, ma suona diversa..mi rendo anche conto che non tutti riescono a distinguere queste cose, ma quando la suoni in altre tonalità, cambiano le frequenze..ripeto..non tutti se ne accorgono..
Riguardo lo stato d'animo, io posso sentirmi in una certa maniera e fare una esecuzione in una precisa tonalità perchè è in quella tonalità , di quel momento, che riesco ad esprimere meglio quello che voglio trasmettere..però ripeto..molti non ci fanno caso, specialmente chi è alle prime armi non riesce a percepire alcune cose.
Edited 31 Lug. 2011 20:33