Certe volte mi piacerebbe essere
lui
Ho registrato un video del brano in oggetto:
Beverly Hills Cop
Forse la definizione di "one man band" non è del tutto corretta, perché le percussioni e certe parti di tastiera che era impossibile fare, a meno che di essere il tizio di cui ho linkato l'immagine sopra, le fa il computer.
Per fare questo video ho trascritto ad orecchio tutto il pezzo in un programma freeware che si chiama
ModPlug Tracker. È un programma che permette di creare dei moduli musicali così come si faceva ai tempi dell'Amiga, ovvero trascrivendo le singole note dentro delle tracce a sviluppo verticale ed usando per i suoni i campioni che sono stati importati nel modulo. Dopo aver trascritto il brano ho zittito le parti che dovevo suonare io e ci ho suonato sopra.
Qui si può scaricare il file che ho creato. Può essere riprodotto in Winamp od altri player freeware come DeliPlayer o ModPlug Player. Chi volesse vedere com'è fatto può scaricare ModPlug Tracker dal link più in su ed aprirlo con questo programma.
I suoni sul JP-8000 e sul JX-8P li ho programmati io da zero, quelli sulle altre due tastiere sono dei preset (vedi la riconoscibilissima marimba FM) che ho modificato leggermente per togliere la dinamica ed aggiungere un tocco di riverbero.
Devo dire che questo brano mi ha fatto impazzire non poco, più che altro per certi "incastri" tra melodia/accordi e la linea di basso, per me ancora difficili da coordinare. Purtroppo infatti in alcuni momenti non riesco a suonare perfettamente a tempo, e facendo questo video penso di aver toccato veramente i limiti delle mie capacità tastieristiche, limiti che spero di superare presto. Senza contare che l'intervenire mentre suono sulla patch del JP-8000 ed il suonare allontanando troppo la mano, come quando batto gli accordi sul D-50, non mi è ancora naturale.
Spero che questo video vi piaccia e vi chiedo clemenza per gli errori di coordinazione/tempo
Edited 27 Lug. 2011 9:26