Winlive:Midifile a singhiozzo!

rizzy 24-07-11 16.04
Salve a tutti,scusate sono rizzy e da anni non scrivevo al forum.
Espongo un mio problema velocemente poichè non riesco a lavorare bene col mio setup,quindi grazie in anticipo per la lettura e l'eventuale soluzione.emo
Lavoro con midifiles,con un setup che comprende
un midiplayer virtuale su pc (Winlive originale)
ed un expander roland S 880 collegato con cavo usb-midi roland udm(driver proprietari) di costo medio alto.Il problema che mi si presenta
è che alcuni file si interrompono,ovvero suonano
a scatti come se arrivassero troppi dati all'exp,
premetto che avendo anche un altro exp SC8850 ma usb-usb il problema non si presenta.
Ho provato a settare in tutti i modo possibili
sia l'S880 che è un exp a doppio modulo a 16 parti come exp singolo ,il player su pc con i giusti parametri (device midi usb port,gs,syx escl. ed anche alzando la priorita del processo su task manager da bassa a alta) ed alla fine
ho aperto i file incriminati su Cubase,qui il problema era molto meno quasi impercettibile ma c'era,ho capito che su alcune tracce ci sono controlli continui,quali pitchbend,espressione,modulazione,e questi mandano in tilt l'exp.Ora mi chiedo ,poiche mi è
quasi impossibile cambiare questi parametri file per file,qualcuno ha una dritta buona al mio problema? grazie.
MaxTerzano 24-07-11 17.49
Da dove vengono queste basi?
Come dici tu "alcune delle basi" hanno il problema, per cui sarebbe bene sostituire quelle basi con altre di qualità superiore!!!!!!

Se invece le basi hanno tutte una qualità valida allora opta per il discorso usb - usb
michelet 25-07-11 10.33
E' probabile che sussista una contemporaneità di dati (CC vari, mod wheel, pitch bend ecc.) che SC-880 non riesce a gestire, proprio a causa della tipologia di trasmissione dei dati dell'interfaccia MIDI: seriale.

Nella mia, oramai, più che ventennale convivenza burrascoso/pacifica con il MIDI, ho imparato che non esiste il file MIDI perfetto per definizione. Spesso il file MIDI suona bene nel computer dove è stato realizzato, ma non sempre negli altri. Se Roand Sound Canvas e tutti i suoi fratelli derivati, come anche SC-880, è diventato uno standard de facto, non si può dire altrettanto dei vari software di sequencing e riproduzione di files MIDI dove ognuno ha una gestione dell'invio dei dati diversa e diversificata.

Basta vedere, ad esempio come determinate basi vengano riprodotte correttamente da alcuni software mentre da altri maciullate per colpa di vari parametri, non da ultimo il buffer, l'expander o l'interfaccia MIDI stessa.

Purtroppo non c'è una soluzione preconfezionata al problema del file MIDI che ingolfa interfaccia ed expander: bisogna avere molta pazienza, trovare l'errore e correggerlo manualmente.

Diversamente, puoi sempre acquistare basi MIDI professionali realizzate da professionisti e, se qualcosa non va con il tuo sistema, hai sempre la possibilità di chiedere una modifica.
renatus 25-07-11 11.24
Potresti dare i tuoi MIDI file in pasto a psruti e lui te li corregge in automatico. Funziona divinamente bene.
rizzy 25-07-11 16.27
grazie x la veloce risposta, in effetti le basi sono mie e su exp usb suonano perfettamente poiche sono mieversioni rifuggo dai midi in commercio il problema di buffering è quasi certo poichè l'avverto anche quando le suono con cubase speravo solo che ci fosse qualche parametro in piu da settare su windows xp che mi era oscuro...cmq grazie a tutti.
rizzy 25-07-11 16.31
scusa l ignoranza ma psruti è un programma o un membro della comunity ke si crogiola con midifile da riparare?emo
rizzy 25-07-11 16.33
scusa ......sob......era un programma chiedo venia ee grazierazie
renatus 26-07-11 00.09
emo
Amministratore 26-07-11 03.28
Occhio ai dati aftertouch che tra l'altro su alcuni suoni non hanno nessun effetto.
Ciao
rizzy 06-08-11 16.21
grazie dell ennesimo consiglio sono sulla via giusta......
rizzy 23-09-12 20.33
Ok,grazie ho risolto!!
erano i messaggi di pitchbend ,alcuni parametri erano doppi (cioè in un bend da 0 a 10 erano almeno 20 gli eventi e doppi) ,duro lavoro ma tutto ok.
Chiusa Discussione.emo