Assicurazioni auto.. domanda

shiningkeyboard 20-07-11 23.39
allora.. per farla breve: oggi mi hanno rifatto la fiancata, molto probabilmente ci saranno da cambiare entrambe le portiere.. subito "no dai tu dal tuo meccanico io dal mio e a posto così".. sti cazzi, loro avevano giusto una botterella sopra una ruota, e soprattutto nel dire questo chiamano la stradale (dicasi:coerenza); nel frattempo, nonostante l'assenza di feriti, si rifiutavano di spostare la macchina (e di farmela spostare), il che in centro a verona non è un' idea geniale.. e tirano fuori il CID, (e siamo a 3 soluzioni diverse contemporaneamente). beh, arrivano sti benedetti poliziotti, fan spostare le macchine (che comunque NON erano nella posizione dell'impatto), fanno tutta la trafila con verbale, ecc ecc.. e mi danno sto foglio da portare all' assicurazione, dove poi continueranno le indagini..

mi chiedevo: a prescindere da chi avrà torto o ragione (manco a dirlo, i due verbali sembravano riferirsi ad eventi distanti secoli nel tempo), secondo voi l'assicurazione mi "copre le portiere"? perchè al momento non ho proprio voglia di sborsare tanti cash......
clouseau57 21-07-11 02.10
Usa la seccia !
emo
shiningkeyboard 21-07-11 10.28
emo
clouseau57 21-07-11 16.13
invia una maledizione mortale....! ( ndr )...emo
shiningkeyboard 22-07-11 18.10
heheheh tranquillo che ho detto tanti di quei rosari.. rosari alla veneta... ma taaaaaaaaaaaaaaaaaaanti!
michelet 03-08-11 17.52
Penso che non ci siano molte ipotesi da fare.
I casi sono tre: hai ragione tu, ha ragione l'altro oppure c'è un concorso di colpa.
Se il verbale è stato correttamente compilato dalla polizia stradale, quello avrà valore per le pratiche di risarcimento.

Chiaramente, se tu hai ragione ed hai subito il danno, non dovrai preoccuparti di nulla perché l'assicurazione invierà un perito per la stima dei danni e, da quella perizia, verrà formulato l'importo del risarcimento.

Probabimente, dovrai anticipare le spese per la risistemazione della vettura, che verranno liquidate in seguito dalla tua compagnia di assicurazione.

Devi studiarti molto bene la tipologia del contratto RC Auto, ma in linea di massima tutti gli incidenti con impatto vengono considerati. Fa parte della base del contratto. Altre cose come il furto/incendio/atti vandalici ed eventi atmosferici ecc. ecc. vengono aggiunti a parte e fanno aumentare tantissimo il premio.
Ad esempio, ho una Peugeot 207 1,4v e per l'assicurazione completa di tutto pago attorno ai 650 euro/anno. Se togliessi gran parte delle opzioni, scenderei direttamente a circa 300... emo
nicolo 03-08-11 18.09
mi pare di avere sentito da qualche parte che in casi dubbi,
ognuno copre i danni dell'altro.
ripeto:mi sembra. potrei sbagliarmi.