scusate il titolo vago, mi rivolgo ai possessori di sintetizzatori access modello VIRUS, da poco ho acqustato la versione TI2 e sperando che l'architettura/filosofia dello strumento sia simile anche nei modelli precedenti, volevo porti alcuni quesiti che non riescono proprio a trovare risposta nè con il manuale nè con i motori di ricerca:
1) a quanto ho capito gli ADSR sono comuni a tutti gli OSC come pure i FILTRI. sembra che non si possa scegliere quale dei due filtri assegnare ogni OSC, se non selezionando diversi tipi di routing che comunque sono poco intuitivi e secondo me limitano parecchio nell'uso Real Time. mi sbaglio?
2)per quanto riguarda il PORTAMENTO ho trovato solo una manopola che controlla solo la "durata" di tale parametro, ma non trovo alcuna traccia della possibilità di scegliere in che modo intervenga.
faccio un esempio:
nel mio Motif alcuni suoni presentano il glide full, ossia che "lega la nota A con la B sempre e comunque anche staccando le mani dai tasti", mentre con la funzione fingered il glide interviene solo se la nota A è premuta contemporaneamente con la nota B. nel virus ho identificato alcuni preset che funzionano con entrambi i sistemi ma non capisco come decidere quale dei due sistemi utilizzare.
3) quando la macchina è accesa da qualche minuto, specie se dopo aver fatto editing, può succedere che il range verso l'alto della pitch wheel decresca di un semitono esatto, anche se nel menù generale è chiaramente settato a 2semitoni. se spengo e riaccendo immediatamente la macchina il problema sembra non persistere.
non credo si tratti di un malfunzionamento della wheel o un problema di tensioni. ma che possa essere un possibile bug di sistema, nessun altro ha avuto questo problema?
thanks d'obbligo a chiunque sappia darmi qualche dritta
Edited 13 Set. 2011 20:23