Ciao, anche io ho piu o meno lo stesso problema. ho anche io le tue stesse casse jbl prx 615 M che pioloto con un mixer montarbo sx17. per avere un volume discretamente alto, dopo aver fatto tutte le regolazioni sui singoli canali (gain) imposto il master principale del mixer a 0 db e poi alzo piu o meno a 0 db su ogni canale.
ebbene da quando ho il mixer montarbo il meter è perennemente rosso!!! ovvero per avere un volume piu che discreto, sia all'aperto che al chiuso devo alzare necessariamente a o db e mi ritrovo con un semaforo perennemente rosso sui meter, con altri mixer precedenti (behringer,soundcraft)invece il segnale massimo poteva arrivare all'accensione di qualche led giallo,ma mai il rosso. che dire, la qualità del mixer sx 17 montarbo penso che non si discuta o meglio non è un mixer da pochi spiccioli made in cina. cosa ne dite?
Capitolo casse prx 615 m: - il suono emesso dalle casse è neutro e molto pulito, privo di colorazioni e molto simile al suono emesso da satelliti line array. le casse sono in multistrato rivestito con vernice a buccia d'arancio antigraffio,molto belle esteticamente e leggere. lo sfiato dell'aria è ricavato sul retro in alto e non sul frontale come in altri sistemi bass reflex.
in linea di massima in un primo momento ho valutato le casse come un ottimo acquisto perchè in locali al chiuso spingono bene col volume impostato ad ore 12 (come scritto sul manuale). in queste condizioni di utilizzo, a patto che non si spinga molto in alto col mixer o non si usino forti eq. di segnale è raro vedere la spia del limiter accendersi.
Mi sono ricreduto quando ho provato le casse all'aperto dove serve maggiore potenza.Il funzionamento ,pur buono non mi convince sotto alcuni aspetti:
- aumentando il volume del finale da oltre la metà, fino a raggiungere il massimo ,ho notato che la potenza erogata cresce di poco o nulla. equivale a dire che l'aumento in db è quasi nullo.
in poche parole queste casse sono concepite per lavorare a metà potenza e da quel punto in poi sono fortemente limitate dal processore interno dbx, che agisce col limiter in maniera discreta in quanto non si notano improvvisi cali di poteza nell'ascolto, ma lasciano deluso l'acquirente che si ritrova in mano una cassa che sulla carta ha 1000 watt, ma suona meno potente di una cassa da 500.watt.
Ho avuto la conferma di questo durante una serta in cui un mio amico ha portato una coppia di montarbo w17a da 600 watt l'una.
ebbene i 1000 watt delle jbl al massimo volume, venivano surclassati dalla potenza delle montarbo!!!
i 600 watt montarbo fanno il ko completo alle jbl. inredibile.....e non sto dicendo fesserie, ma è quello che ho sentito con le mie orecchie.