Il miglior sistema di backup non esiste, devi concepirlo in base alle tue esigenze.
Io personalmente copio regolarmente tutto il contenuto del mio server in un disco esterno USB, che lascio staccato quando non faccio i backup. Sul mio server a carbonella ho 4 dischi messi a coppie in RAID1 (mirroring), parandomi quindi il fondoschiena in caso di rottura di un disco. Sono 2 volumi da 500 GB l'uno, per uno spazio totale di 1 TB.
Quando faccio i backup semplicemente prendo il contenuto dei 2 volumi RAID1 del mio server e gli faccio un bel copia-incolla sul disco USB, dopo aver preventivamente liberato lo spazio necessario. Siccome il disco è da 1 TB ed i 2 volumi RAID1 sul server non sono ancora pieni e mi tengono uno il mio archivio di dati in generale e l'altro l'archivio di file multimediali (quindi non roba che viene modificata), adotto una strategia molto semplice:
1) Usando Windows Commander, faccio una sincronizzazione della directory sul disco di backup che contiene l'intero archivio multimediale con quanto presente sul server. In questa maniera posso vedere quali file ho aggiunto/tolto rispetto all'ultima copia di backup ed aggiorno la copia in base all'ultima situazione.
2) Per l'archivio dati (quindi roba che viene anche modificata, vedi documenti, mailbox, progetti vari, ecc...) creo una nuova directory sul disco di backup con la data odierna, in cui copierò tutto l'archivio dati completo. Se sul disco di backup non c'è spazio a sufficienza per una nuova copia, cancello manualmente quella più vecchia prima di fare il nuovo backup. Con questo sistema il disco di backup riesce per ora a tenermi 2 copie di storico dell'archivio dati.
Il tutto mi prende 5 minuti del mio tempo, e lo faccio partire prima di andare a dormire, in modo che durante la notte il backup viene eseguito e l'indomani mi ritrovo pronto il tutto. Posso quindi spegnere il disco di backup e la cosa è fatta.
Per te, che usi un NAS (e quindi hai i dati centralizzati in un unico punto) potrebbe esserti comodo un sistema simile, e se il disco di backup lo prendi più grande del tuo NAS, puoi anche riuscire a tenere un minimo di storico per recuperare eventuali vecchie versioni dei file.
Edited 16 Lug. 2011 16:10