Sistema sicuro per backup dati

maxtub 15-07-11 21.11
Secondo voi, qual è il miglior sistema e soprattutto il più sicuro di fare backup dati?
C’è chi dice che i DVD non sono molto sicuri; c’è chi dice che gli HD si possono rompere da un momento all’altro e lasciarti a piedi.
La settimana scorsa mi si è rotto un HD interno del NAS Netgear; riavviandolo però, mi ha rovinato anche il secondo HD e ho perso tutti i dati (che fortunatamente avevo quasi completamento salvato anche su un HD esterno).
Ammettendo che abbia tutti i dati recenti nell’HD interno del computer (portatile) mentre quelli meno recenti (vecchie foto, filmati di grandi dimensioni, ecc..) in un HD esterno, qual è secondo voi il sistema migliore per fare backup e non rischiare un giorno di perdere tutto?
afr 15-07-11 21.45
questo

secondo me è un buon sistema
Hendrix 15-07-11 22.01
@ afr
questo

secondo me è un buon sistema
emo
maxtub 16-07-11 01.34
Cioè secondo voi, copio tutti i dati del mio portatile + i dati dell'HD esterno su un HD SSD e sono sicuro?

Bhè, a parte che questi SSD sono ancora molto cari ..... avendo circa 180GB di dati su PC + altri 200GB su HD esterno mi servirebbe almeno un HD da 500GB, che se SSD costa una folliaemo
mima85 16-07-11 18.07
Il miglior sistema di backup non esiste, devi concepirlo in base alle tue esigenze.

Io personalmente copio regolarmente tutto il contenuto del mio server in un disco esterno USB, che lascio staccato quando non faccio i backup. Sul mio server a carbonella ho 4 dischi messi a coppie in RAID1 (mirroring), parandomi quindi il fondoschiena in caso di rottura di un disco. Sono 2 volumi da 500 GB l'uno, per uno spazio totale di 1 TB.

Quando faccio i backup semplicemente prendo il contenuto dei 2 volumi RAID1 del mio server e gli faccio un bel copia-incolla sul disco USB, dopo aver preventivamente liberato lo spazio necessario. Siccome il disco è da 1 TB ed i 2 volumi RAID1 sul server non sono ancora pieni e mi tengono uno il mio archivio di dati in generale e l'altro l'archivio di file multimediali (quindi non roba che viene modificata), adotto una strategia molto semplice:

1) Usando Windows Commander, faccio una sincronizzazione della directory sul disco di backup che contiene l'intero archivio multimediale con quanto presente sul server. In questa maniera posso vedere quali file ho aggiunto/tolto rispetto all'ultima copia di backup ed aggiorno la copia in base all'ultima situazione.

2) Per l'archivio dati (quindi roba che viene anche modificata, vedi documenti, mailbox, progetti vari, ecc...) creo una nuova directory sul disco di backup con la data odierna, in cui copierò tutto l'archivio dati completo. Se sul disco di backup non c'è spazio a sufficienza per una nuova copia, cancello manualmente quella più vecchia prima di fare il nuovo backup. Con questo sistema il disco di backup riesce per ora a tenermi 2 copie di storico dell'archivio dati.

Il tutto mi prende 5 minuti del mio tempo, e lo faccio partire prima di andare a dormire, in modo che durante la notte il backup viene eseguito e l'indomani mi ritrovo pronto il tutto. Posso quindi spegnere il disco di backup e la cosa è fatta.

Per te, che usi un NAS (e quindi hai i dati centralizzati in un unico punto) potrebbe esserti comodo un sistema simile, e se il disco di backup lo prendi più grande del tuo NAS, puoi anche riuscire a tenere un minimo di storico per recuperare eventuali vecchie versioni dei file.
Edited 16 Lug. 2011 16:10
maxtub 17-07-11 01.32
Grazie Mimma, mi hai dato degli ottimi spunti!
Farò così:
Visto che lavoro spesso sia a casa che in ufficio, i dati del lavoro li tengo su HD esterno e li sincronizzo come backup sup PC mentre i dati multimediali li tengo sul PC (in originale) e li sincronizzo come backup sull'HD esterno. In tal modo tutti i dati sono presenti sia su PC che su HD esterno.
Tutti i dati dell'HD esterno (lavoro + file multimediali), li copio su NAS tramite copia-incolla, cercando di mantenere anche alcune versioni precedenti fino ad occupare tutto lo spazio disponibile, dopo di chè inizierò a cancellare le versioni più datate.

Per quanto riguarda vecchi file che non serve più tenere su PC, acquisterò a pochi soldi 2 HD esterni da 500GB perfettamente uguali, e su entrambi copierò i vecchi file. In tal modo potrò mettere via i dischi, lontano da rischi, con la sicurezza di averne 2 copie.

mima85 17-07-11 02.49
maxtub ha scritto:
Grazie Mimma


Prego emo

MiMa però con una M, sono un lui. MiMMa è decisamente da lei emo

Sai com'è, non vorrei che altri utenti che non mi conoscono pensino che ho un paio di tette... emo

Edited 17 Lug. 2011 0:50
maxtub 17-07-11 10.44
Ehhhhh... ho sbagliato ..... scusa ..... pensavo fossi una bella f...ga emo


Pardon emo
michelet 18-07-11 10.56
Sarà perché sono un utente Mac costretto a passare a Windows (per fortuna non del tutto, reazie al mio ultimo progetto hackintosh) ma quest'ultimo sistema operativo mi ha sempre dato problemi - specialmente con il backup programmato dallo stesso sistema operativo. Ragion per cui il mio backup si limita solo ai files elaborati con i vari softwares.
Tengo tutto, gerarchicamente ordinato, nella cartella Documenti e, a scadenza periodica, copio fisicamente tutto in vari dischi fissi interni ed esterni, Grazie alla porta USB2.0 e 3.0 e alla SATA interna da 3/6GB/sec i tempi di duplicazione non superano mai i 30 - 40 minuti... buona occasione per riposarsi o ascoltare un po' di musica.
In definitiva, non mi affido mai a sistemi di backup ma scelgo io cosa e dove copiare.
L'unica seccatura è che in caso di crash totale devo reinstallare tutto da zero: OS, applicazioni, utilità ecc. ecc.
E' il male minore perché avendo tutto originale mi basta inserire il CD/DVD e rifare l'installazione. STOP! emo
mima85 18-07-11 11.01
michelet ha scritto:
In definitiva, non mi affido mai a sistemi di backup ma scelgo io cosa e dove copiare.
L'unica seccatura è che in caso di crash totale devo reinstallare tutto da zero: OS, applicazioni, utilità ecc. ecc.
E' il male minore perché avendo tutto originale mi basta inserire il CD/DVD e rifare l'installazione. STOP! emo


Esatto, faccio lo stesso anch'io.

Anzi, per evitare di dover reinstallare proprio tutto ultimamente ho fatto un'immagine dell'installazione pulita del mio PC, così l'eventuale ripristino diventa ancora meno seccante, consistendo a questo punto nel ripristinare l'immagine e ricaricare gli eventuali software che ho installato in seguito alla creazione dell'immagine.