da un pò di tempo provo con il mio gruppo utilizzando, per amplificare le mie 3 tastiere, una cassa attiva Fbt 12 RA.
Ultimamente capita sempre più spesso che mentre sto suonando il volume cede di colpo. All'inizio questo problema si verificava dopo circa 2-3 ore di attività, in questi giorni già dopo un' ora comincia a dare segni di cedimento. Dopo circa 10-20 sec il volume ritorna come prima e da qui in poi inizia a fare sto problema quasi ogni minuto se nn meno.
Ipotesi:
1) - si surriscalda. in effetti l'ambiente è poco areato e la cassa viene tirata per bene. Ho pertanto provato a spegnerla farla raffreddare un pò e ricominciare ed in effetti devo dire che resiste un pò di più prima di ripresentare il problema.
Penso xò di aver confutato questa ipotesi provando con un'altra cassa identica. Suonandole simultaneamente con gli stessi strumenti, nello stesso ambiente e per lo stesso tempo, la mia presenta il solito problema dopo un'oretta, l'altra invece tira che è una meraviglia.
2) subentra il limiter e si mette in protezione. Non penso xké ho fatto mettere appositamente un amico dietro la cassa per verificare se al momento del calo(improvviso) di volume s'accendesse il led del limiter e ciò nn accade...
3) ipotesi (forse la più fondata) e se fosse il finale di potenza della cassa??? e se si: sono cazzi amari o amarissimi?
che ne pensate? cos'altro potrebbe essere??
grazie
Edited 15 Lug. 2011 18:24