Vendo o non vendo? (yamaha dx7)

Generale 14-07-11 15.41
Dopo essermi divertito a creare suoni più che altro per gioco ho capito che la Dx7 non fa per me.
Volevo programmare un suono di pianoforte decente, avere qualche suono di synth o strings ma non ho ottenuto gran che.
Ho scelto una tastiera troppo difficile da programmare per un novizio come me.
Vorrei venderla per comprare qualcosa di più utilizzabile (ad esempio un juno g) ma mi ci sono affezionato e non riesco a decidermi.
Cosa mi consigliate?
Getto la psugna con la sintesi fm e la vendo o la tengo e mi arrangio con i suoni che riuscirò a tirar fuori?
luke_j 14-07-11 15.54
Tra i miei "motti" preferiti c'è sicuramente "mai gettare la spugna"... a meno che non ci sia rotti le scuffie! Se pensi proprio che la sintesi FM sia difficile, e la DX7 è un po' un osso duro per fartici divertire, cerca qualcosa d'altro! Il problema e che T C 6 affezionato: il mio primo DX7 l'ho lasciato solo per un altro DX7, il IIFD.... E me lo tengo stretto. Vedrai che prima o poi ti viene di nuovo la smania di pasticciarci di nuovo!
efis007 14-07-11 16.00
Sapevo che prima o poi il DX7 ti sarebbe risultato stretto.
E'una tastiera tremendamente complicata da programmare, e in pochi ci riescono.
Solitamente la si compra e la si usa così com'è, coi suoni di default.
Comunque se posso darti un consiglio io non la venderei.
Soprattutto per una cosa: la meccanica!
La DX7 ha forse la migliore meccanica che c'è su una semipesata, con un tocco magnifico, favoloso.
Io tempo fa ho preso una Korg M3-73 semipesata, e ti garantisco che la sua meccanica fa pena rispetto a un vecchio DX7.
Pena.
Non gli porta neanche le scarpe.
Ecco perchè se avessi un DX7 non lo venderei mai.
Me lo tengo, e lo uso semmai per pilotarci le altre tastiere semipesate che, stai pur certo, avranno una meccanica pietosa rispetto al DX7 (anche se qualcuno dice il contrario).
Fidati.
Le odierne meccaniche semipesate hanno così da imparare dalla meccanica del DX7.
clouseau57 14-07-11 16.02
Generale ha scritto:
ho capito che la Dx7 non fa per me.

.....
credo ti sia risposto da solo !
emo
Edited 14 Lug. 2011 14:02
maxpiano69 14-07-11 16.02
Generale ha scritto:
Volevo programmare un suono di pianoforte decente, avere qualche suono di synth o strings ma non ho ottenuto gran che.
Ho scelto una tastiera troppo difficile da programmare per un novizio come me.



Difficile di sicuro ma non impossibile, servono solide basi di sintesi FM quindi un certo sofrozo iniziale di studio; d'altra parte la FM non l'ideale per suoni di Pianoforte e Strings (se cerchi il realismo intendo) e come suoni Synth è molto particolare (la FM ha un suo sound, scordati di ottenere suoni da Moog, Prophet & Co)

Se sono queste le cose che ti interessano forse è meglio optare per un synth + generalista (meglio se un ROMpler) emo
Edited 14 Lug. 2011 14:07
mima85 14-07-11 16.04
Te lo dico molto bonariamente, ma ti avevamo avvisato che ci sarebbe stato questo pericolo emo

La DX-7, come tutta la sintesi FM, è un mondo timbrico a se, e soprattutto richiede molta pazienza per riuscire ad essere domata, e questo può essere frustrante.

Sul fatto di venderla poniti queste domande:

1) Ti servono veramente i soldi che recupereresti nel venderla?

2) Hai considerato l'idea di programmarla caricando delle patch già fatte da PC?

3) Hai considerato l'idea di, magari in futuro, accoppiarla ad una sezione effetti esterna?

4) Sei sicuro che in futuro non ti pentirai di averla venduta?

Magari invece che aiutarti a decidere con queste domande ti confonderò ancora di più le idee, ma rifletti molto bene prima di venderla.

Per aiutarti a decidere potrebbe esserti utile fare un piccolo esperimento: mettila da parte. Mettila nella sua custodia o sotto un telo e chiudila in uno stanzino. Non "cagarla" più e lascia passare un po' di tempo, nel frattempo continua a suonare come hai sempre fatto. Questo ti aiuterà a capire se a questa tastiera ci sei veramente affezionato, come dici di esserlo, oppure se è solo una "cotta momentanea".

Se arriverai ad un punto in cui, ripensando alla tua DX-7, rimarrai indifferente al fatto di averla, vuol dire che probabilmente non ti interesserà più nemmeno in futuro, quindi vendila. Se invece ripensandoci ti piacerà ancora l'idea di avere una DX-7, anche se non la usi da tanto tempo, allora tienila.
Edited 14 Lug. 2011 14:06
Generale 14-07-11 16.43
Ricordo che mi avevi messo in guardia (accidenti alla mia testa dura).
Mi sta succedendo una cosa strana.
Quando la suono mi stufo subito ma quando mi siedo e la guardo penso: che bella tastiera!.
Avevo pensato ad un expander per coprire i suoi vuoti ma non ci sono i soldi ed io ho una voglia matta di suonare un buon pianoforte,una buona orchestra o un suono da sintetizzatore analogico.
Forse il problema è che per quanto mi sforzi di programmarla per bene non ne cavo un ragno dal buco, e questo e molto demoralizzante.
Ho paura di aver sbagliato completamente tipologia di tastiera.
mao 14-07-11 16.47
Se quello che ti interessa sono le sonorità acustiche o lead alla Moog o brass alla oberheim ... puoi tranquillamente venderla subito !!!... non ti darà MAI sodddisfazione. Però... se prendi la sintesi FM per quello che è per quello che può fare puoi ottenere sonorità meravigliose.

Quindi vendo o tengo dipende solo da che suoni cerchi. Ad oggi la DX7 (o NI FM7/8) sono degli ottimi complementi per sonorità sperimentali (spero non ci ancora qualcuno che usa le tubular bells o gli e-piano del DX7 !!!) ma da affiancare alla propria strumentazione per ampliare la palette.

Io avevo un TX802... venduto e rimpiazzato da NI FM8... che NON suona ugualmente corposo sui bassi ma in compenso non impazzisco a programmarlo.
Edited 14 Lug. 2011 14:48
mima85 14-07-11 16.56
Generale ha scritto:
ed io ho una voglia matta di suonare un buon pianoforte,una buona orchestra o un suono da sintetizzatore analogico.


Cose impossibili da ottenere su una DX-7

Generale ha scritto:
Forse il problema è che per quanto mi sforzi di programmarla per bene non ne cavo un ragno dal buco, e questo e molto demoralizzante.


Vedi sopra

Generale ha scritto:
Ho paura di aver sbagliato completamente tipologia di tastiera.


Se i tuoi intenti erano quelli che hai menzionato prima, si, è proprio la tastiera meno adatta per questo tipo di cose.

La DX-7 è una tastiera a se, complementare ad un setup più ampio. Ha un carattere troppo definito per poter imitare altri strumenti. Gli unici strumenti acustici (non elettrofoni) che può imitare più o meno decentemente sono strumenti a corda tipo violini/viole/contrabbassi e chitarre, trombe e mi pare anche armoniche a bocca. Per il resto lascia perdere la DX-7, già sui pianoforti acustici te ne sei potuto rendere conto.
Edited 14 Lug. 2011 14:57
carmol 14-07-11 18.25
ODIO dirlo, ma ... ti avevo avvertito..
carmol ha scritto:
Guarda che il dx7 (come tutti i "veri" sintetizzatori)
è un synth adatto a certi tipi di suoni, abbastanza particolari,
ma completamente inadatto a farne altri.
Suoni realistici, scordateli.
Quindi cerca di ascoltarlo prima di fare l'acquisto.


carmol ha scritto:
Ma veramente io stavo dando il consiglio più sensato che
esiste, di ASCOLTARLA da vicino prima di prenderla,
come sarebbe opportuno per tutti gli strumenti;
in questo caso ancora di più per evitare, vista l'inesperienza,
di prendere un oggetto facendo prevalere l'entusiasmo,
e poi rimanerne deluso, come capita spesso nel complicato
mondo degli strumenti musicali, regno incontrastato del soggettivismo
e relativismo più assoluti, e dove pare valere tutto e il contrario di tutto.
Che poi la storia della musica moderna sia stata scritta con dx7,
d50, m1, minimoog, fairlight, prophet 5, ms20, b3, rhodes,
wurlitzer, matrix etc etc
mica significa che si debbano possedere e/o che debbano piacere
per forza


carmol ha scritto:
...ma se devi fare l'acquisto fallo una volta
per tutte e fallo bene..
sai quante cose ci puoi fare con un blofeld,
impari e ti diverti


Non insistei nemmeno troppo perchè fui
tacciato quale smorzatore di entusiasmi giovanili emo
E prevalsero le frasi ROBOANTI e romantiche..
Si, ok pezzo di storia, ma
in conclusione, devi fare il museo della musica,
o devi suonare ?
Se devi suonare, non pensarci 2 volte, vendi.
Se ti piace guardarla, beh, compra un calendario
di MAX, costa molto meno ed è molto più piacevole da guardare.emo

Intanto, stai rifacendo lo stesso errore:
hai acquistato in base ai consigli che ti hanno
dato qui sopra, e hai fatto l'acquisto sbagliato;
NON RICADERCI ! emo

Non comprare basandoti sui consigli dei filosofi,
meglio il tuo orecchio e i tuoi occhi: prova lo strumento e impara
a capire dalle specifiche.
Edited 14 Lug. 2011 16:26
Generale 14-07-11 20.15
Oggi ho provato a programmare un po' di suoni simil-(molto poco) analog.
Devo dire che mi aspettavo di peggio e mi sono anche divertito.
Forse era solo un periodo di "blocco artistico"emoemo
Ho fatto anche una demo, la metto sul forum (non badate all'esecuzione, non so suonare i suoni da synth).
efis007 15-07-11 03.31
Ascoltami molto attentamente Generale. emo

Il DX7 è un sintetizzatore vero.
Ok?
Non è un PCM, non serve per fare violini, trombe, pianoforti, e compagnia cantante.

L'FM (il tipo di sintesi del DX7) è una forma sonora "viva", che si differenzia completamente dalla forma classica dei synth analogici o in sintesi sottrattiva.

La sintesi in FM ha una particolarità, anzi due.
Innanzitutto è complicatissima da programmare in quanto "poco intuibile", e questo rende l'FM un po' ostico.
Per contro la sintesi FM ha una spiccata personalità nel far sembrare "vivo" il suono.
E' difficile da spiegare.
Soltanto chi ha avuto un DX7 (o macchine FM simili) sa di che cosa parlo.
Il DX7 su alcuni suoni con spiccata tendenza percussiva (bells, El.Piano, bass, etc) fa sembrare vivi quei suoni.
Si comportano al tocco come se lo strumento fosse... "acustico".

Tuttavia il DX7 va usato per QUEI suoni lì, e in QUEL modo.

E' uno strumento creativo al 100%, per tanto devi entrare nell'ottica di suonare uno strumento creativo.
E creativo vuol dire "suoni completamente nuovi", ma sentiti, e che solo l'FM può fare.
Se entri in questa visione allora capirai cos'è il DX7 e come trattarlo/utilizzarlo per bene.

Il DX7 ha fatto la storia della discografia.
Esistono milioni di dischi in tutto il mondo in cui i suoni che senti li puoi fare col DX7 perchè ..... sono stati fatti col DX7!

Suoni inimitabili.
Suoni particolari.
Suoni estrosi.
Ma tutti caratterizzati dalla fantasia di chi li ha fatti, ma soprattutto il COME li ha saputi usare per creare cose fantastiche.

Ti dò un paio di esempi belli tosti che magari ti aiuteranno a riflettere.


Li sentiti bene quei suoni?
Proprio bene?

Quella è la patria del DX7! emo

In quei brani c'è tanto di quel DX7 che non te lo immagini neppure.

E ora una domanda:
Sono suoni veri quelli che hai sentito?
No.
Sono suoni moderni?
No.

Ma sono suoni unici, personali, diversi!
Sono i suoni dell'FM!
Dell'FM ovviamente programmato bene, e ancor meglio, utilizzato bene usando tanta fantasia.

Hai capito Generale? emo
Il DX7 va usato in QUEL modo e per fare QUELLE cose.
Che non sono il "imitare i violini" o "imitare le trombe".
No, nella maniera più assoluta.
Non devi imitare niente.
Devi solo capire i suoni dell'FM, assaporare i suoni dell'FM, aprire la tua mente alla fantasia, ed usare quei suoni per fare cose nuove, cose particolari.
Michael Jackson lo ha fatto.
Madonna lo ha fatto.
Al Jarreau lo ha fatto.
Gli A-ha l'hanno fatto.
Etc etc.
L'hanno fatto in milioni.
In milioni hanno aperto la loro fantasia all'FM, e ci hanno fatto cose mirabolanti, di gran gusto.

Tu ora hai un DX7.
Puoi farlo anche tu!
Ma devi volerlo. emo

Spero di averti chiarito le idee e di averti ridato un po' di entusiasmo per il tuo strumento.
Ricorda: hai in mano un pezzo di storia del tastierismo, che ha lasciato il suo suono inconfondibile su milioni di dischi famosi.
Decidi tu ora cosa fare.

Ciao emo
Edited 15 Lug. 2011 1:44
Giacomo_15 15-07-11 03.45
cioè, sbaglio o stiamo parlando di un DX7?????????? ma ci rendiamo conto che questo synth ha fatto la storia?????????????

a mio parere (e ti parlo da uno che non è chissà quanto esperto di sintesi, anzi.....) col ca... che me lo venderei......o meglio, se avessi bisogno di soldi e mi rendessi conto che proprio non fa per me, bè allora, affanculo la storia (permettete il termine)......
però ti rendi conto di cosa hai sotto le mani??????
io onestamente non saprei neppure minimamente programmare un DX7 ora come ora, però se ce lo avessi personalmente non ci dormirei la notte per studiare ed imparare ad utilizzarlo.......

sai com'è, con la voglia emo si fa tutto (anche se so che è una macchina veramente ardua)........
solo un consiglio, se proprio non ti fa alcun effetto vendilo pure, però sappi che quello che tiri fuori da quel synth non lo ritrovi così facilmente su altri, anzi emo.........
mima85 15-07-11 10.50
efis007 ha scritto:
Ti dò un paio di esempi belli tosti che magari ti aiuteranno a riflettere.


Li sentiti bene quei suoni?
Proprio bene?


Stupenda Live To Tell di Madonna.

Generale, concordo al 100% con quanto dice Efis. Il DX-7 va usato creativamente per quello che è, deve fare il DX-7 e basta. Diversamente è come pretendere di far fare la tromba ad un pianoforte emo

Ti dico la mia personalissima opinione, anche se credo che si sia già capito dai miei precedenti post: io non venderei il DX-7. A te piacciono le tastiere ed i suoni vintage, è evidente, e per quel poco che ci ricavi vendendolo (se sei onesto nel fare il prezzo, massimo 300 euro), non credo che il gioco valga la candela.

Piuttosto tienilo da parte e ricomincia a metterci su le mani quando saprai suonare meglio. Perché, ed è una cosa che ho capito con la mia SY-77, per godere appieno di queste tastiere bisogna saper suonare. Non è come con altre tastiere, anche analogiche, dove te le puoi godere anche solo mettendo giù 2-3 accordi. Una volta che sai suonare bene puoi passare ore anche solo con l'FM piano a trovare armonie, melodie, accordi, scale, ecc... Così godrai veramente appieno del tuo DX-7.

Lo stesso discorso vale appunto con me con l'SY-77. Ora non sono ancora ad un livello che mi permetta di godere appieno di questa tastiera, ma comunque me la tengo stretta, perché sono sicuro che quando saprò suonare bene, me la potrò godere appieno.
Edited 15 Lug. 2011 9:12
Generale 15-07-11 10.56
Grazie ragazzi.
Ora so cosa devo fare e la scelta è: non vendo niente!emo
efis007 15-07-11 14.17
mima85 ha scritto:
Stupenda Live To Tell di Madonna.

Gran pezzo eh! emo
E tutto al 90% DX7.
Rhodes.
Basso (inconfondibile).
Campanelli.
Poi quel suonino percussivo "un_ ta ta ta ta ta ta TA _ ta _ taa".
E' tutto DX7.
Suoni meravigliosi anche se "finti", anche se "inesistenti".

Il rhodes del DX poi è mitico, oramai fa parte dell'enciclopedia del tastierismo mondiale col nome di "DX E.piano". emo
Quel suono è diventato un'icona, come lo è il fender rhodes, il wurlitzer, l'hammond, il clavinet, etc.

Questo ad esempio te lo ricordi? emo

E' sempre lui.
Il mitico DX.
Sono passati quasi 30 anni, e quando sento quel suono mi emoziona ancora.

E di questo ne vogliamo parlare? emo

Altro DX7 a mille!
Rhodes.
Bass.
Clavinet.
Pads.
Tutto.
A parte la batteria, i violini dell'orchestra, la chitarra, il sax, il resto è tutto fatto con il DX7.

E' questa la forza del DX7.
Il suo sound è inconfondibile, è storico, e lo si riconosce all'istante in milioni di brani.
Proviamo invece a vedere se troviamo un disco in cui si riconosce il suono tipico di un Motif, o di un Kronos, o di un M3, o di Fantom, e via discorrendo.
Molto difficilmente lo troveremo.
E sapete perchè?
Perchè il DX7 aveva IL suono, aveva il carattere, aveva la personalità.
Queste tastierucole moderne invece non hanno più nè carattere, nè personalità, giocano solo al clona, clona, clona, imita, imita, imita.
Infatti se osserviamo ad esempio la fantastica Kronos... vediamo che imita il polisix, imita l'ms20, imita il DX (sì il DX), imita l'M3, imita la wavestation, etc etc.
Sono macchine senza più una personalità propria.
Belle o pratiche quanto vogliamo.
Ma senza più personalità.

Il DX7 invece, di personalità, ne aveva da vendere! emo
Edited 15 Lug. 2011 13:07
Dantes 15-07-11 14.29
s fosse stato il dx2fd l'avrei tenuto più volentieri
cmq il dx7 per me è stato un gran maestro per dinamica e espressività.
Ci studiavo bach con i suoi clavicembali fm anche direttamente con l'fm piano
tasti bellissimi e grande risposta dinamica
johnandy 15-07-11 15.28
Scusate penso di acquistarne una questo mese, ma la serie dx è troppo estesa quanti cacchio di modelli hanno prodotto!

Cosa prendere il primo modello o l'mk II ? A dividere i due è il tempo 83 e 87 e non vorrei che l'mk II perdesse la genuinità della prima dx, poi ho visto la dx 5 che è la copia della più ricercata dx1 ma cosa cambia tra la dx 7 e la dx1/5?

Grazie
mima85 15-07-11 15.29
Suoni classici a parte, guardate qui cos'altro può fare questa macchina storica.

I suoni di quella demo possono piacere o non piacere, ma trovo che quel video mostra benissimo cosa può fare questo sintetizzatore al di fuori dei preset che l'hanno reso tanto famoso.
maxpiano69 15-07-11 15.32
@ mima85
Suoni classici a parte, guardate qui cos'altro può fare questa macchina storica.

I suoni di quella demo possono piacere o non piacere, ma trovo che quel video mostra benissimo cosa può fare questo sintetizzatore al di fuori dei preset che l'hanno reso tanto famoso.
O meglio, come dice il sottotitolo "showing you not what a synthesizer can do, but what a man can do with a synthesizer."! emo