Ascoltami molto attentamente Generale.
Il DX7 è un sintetizzatore vero.
Ok?
Non è un PCM, non serve per fare violini, trombe, pianoforti, e compagnia cantante.
L'FM (il tipo di sintesi del DX7) è una forma sonora "viva", che si differenzia completamente dalla forma classica dei synth analogici o in sintesi sottrattiva.
La sintesi in FM ha una particolarità, anzi due.
Innanzitutto è complicatissima da programmare in quanto "poco intuibile", e questo rende l'FM un po' ostico.
Per contro la sintesi FM ha una spiccata personalità nel far sembrare "vivo" il suono.
E' difficile da spiegare.
Soltanto chi ha avuto un DX7 (o macchine FM simili) sa di che cosa parlo.
Il DX7 su alcuni suoni con spiccata tendenza percussiva (bells, El.Piano, bass, etc) fa sembrare vivi quei suoni.
Si comportano al tocco come se lo strumento fosse... "acustico".
Tuttavia il DX7 va usato per QUEI suoni lì, e in QUEL modo.
E' uno strumento creativo al 100%, per tanto devi entrare nell'ottica di suonare uno strumento
creativo.
E creativo vuol dire "suoni completamente nuovi", ma sentiti, e che solo l'FM può fare.
Se entri in questa visione allora capirai cos'è il DX7 e come trattarlo/utilizzarlo per bene.
Il DX7 ha fatto la storia della discografia.
Esistono milioni di dischi in tutto il mondo in cui i suoni che senti li puoi fare col DX7 perchè ..... sono stati fatti col DX7!
Suoni inimitabili.
Suoni particolari.
Suoni estrosi.
Ma tutti caratterizzati dalla fantasia di chi li ha fatti, ma soprattutto il COME li ha saputi usare per creare cose fantastiche.
Ti dò un paio di esempi belli tosti che magari ti aiuteranno a riflettere.
Li sentiti bene quei suoni?
Proprio bene?
Quella è la patria del DX7!
In quei brani c'è tanto di quel DX7 che non te lo immagini neppure.
E ora una domanda:
Sono suoni veri quelli che hai sentito?
No.
Sono suoni moderni?
No.
Ma sono suoni unici, personali, diversi!
Sono i suoni dell'FM!
Dell'FM ovviamente programmato bene, e ancor meglio,
utilizzato bene usando tanta fantasia.
Hai capito Generale?
Il DX7 va usato in QUEL modo e per fare QUELLE cose.
Che non sono il "imitare i violini" o "imitare le trombe".
No, nella maniera più assoluta.
Non devi imitare niente.
Devi solo capire i suoni dell'FM, assaporare i suoni dell'FM, aprire la tua mente alla fantasia, ed usare quei suoni per fare cose nuove, cose particolari.
Michael Jackson lo ha fatto.
Madonna lo ha fatto.
Al Jarreau lo ha fatto.
Gli A-ha l'hanno fatto.
Etc etc.
L'hanno fatto in milioni.
In milioni hanno aperto la loro fantasia all'FM, e ci hanno fatto cose mirabolanti, di gran gusto.
Tu ora hai un DX7.
Puoi farlo anche tu!
Ma devi volerlo.
Spero di averti chiarito le idee e di averti ridato un po' di entusiasmo per il tuo strumento.
Ricorda: hai in mano un pezzo di storia del tastierismo, che ha lasciato il suo suono inconfondibile su
milioni di dischi famosi.
Decidi tu ora cosa fare.
Ciao
Edited 15 Lug. 2011 1:44