drmacchius ha scritto:
probabilmente il problema è che windows xp non è un sistema adatto a fare da server: il computer lo spengo solo quando vado via per le ferie per più di un finesettimana, e quando lo faccio o nelle rare occasioni in cui accidentalmente va via la corrente, si accumulano una marea di aggiornamenti di windows, office, antivirus, ecc, ecc, che entrano in conflitto e crusch..... ho cambiato 3 antivirus per ridare un po' di vita al computer ma sempre incartato.....
Io faccio lo stesso con il mio server-accrocchio, su cui c'è installato Windows 2000 professional. Non ho mai avuto problemi, e da quando l'ho messo in piedi (7 anni fa) non ho mai dovuto reinstallarlo.
Ovviamente deve fare solo quello e nient'altro, quindi niente Office od altri programmi. Solo l'indispensabile per far da server.
Se vuoi ti posso dare qualche consiglio, consigli che rappresentano di fatto la mia strategia di gestione del mio server a carbonella:
1) Consiglio scontato, ma come detto prima, tieni il sistema il più leggero possibile. Niente Office o qualsiasi altro programma (tanto se ti fa da server non penso lo usi per lavorare). Al limite puoi tener su un programma di filesharing, mi pare avevi questa esigenza per scambiare il tuo materiale con altra gente.
2) Installa un antivirus leggero. Io sul server uso da sempre NOD32 e mi trovo benissimo. Lasciagli pianificati gli aggiornamenti automatici delle definizioni dei virus. Niente Norton Antivirus, McAfee e compagnia. Sono schifezze da supermercato con confezioni ed interfacce grafiche colorate e luccicanti, non programmi professionali come lo erano una volta. Installare uno di questi prodotti significa mortificare le prestazioni del sistema.
3) Pianifica una scansione antivirus completa durante la notte, diciamo all'una.
4) Usa un programma di deframmentazione di terze parti (io mi trovo molto bene con O&O Defrag) e pianificagli una deframmentazione completa in un orario dove presumi l'antivirus abbia finito di lavorare. Diamogli 3 ore all'antivirus, quindi la deframmentazione pianificala per le 4 del mattino.
5) Presumendo che tu prima delle 8 del mattino non usi il server, pianifica gli aggiornamenti automatici in modo che li faccia la mattina presto, per esempio verso le 6. Per quell'ora il defrag dovrebbe essere terminato, specialmente tenendo conto che tutte le notti viene eseguito e quindi il disco è costantemente in ordine.
6) Fai un piccolo investimento e dota il tuo server di UPS. Io ho investito 140 euro e mi sono comprato un UPS della APC da 650 VA, ampiamente sufficienti per tenermi in piedi la macchina, in modo da essere protetto da blackout o sbalzi di tensione. All'UPS collega solo il server. A corrente staccata il programma di gestione dell'UPS mi stima 22 minuti di riserva prima che muoia. Imposta il programma di gestione in modo che quando mancano 5 minuti all'esaurimento della carica lui forzi lo shutdown del sistema, in modo che in caso di blackout prolungati la macchina non ti si spegne malamente.
Io il mio server lo gestisco così. O meglio, si gestisce lui da solo così, perché queste sono tutte operazioni che mi fa in automatico. Di tanto in tanto do un'occhiata ai vari rapporti di antivirus, defrag, ecc... ma giusto per assicurarmi che tutto stia funzionando bene.
E, ribadisco, sono 7 anni che questa macchina gira senza problemi (niente virus, crash ed altro), anch'io spegnendola solo quando parto per le vacanze.
Prova
Edited 16 Lug. 2011 16:36