Salve ragazzi, l'ho provata. Conoscendo benissimo i suoni Clavia, mi sono concentrato nella valutazione della tastiera. Mi sono bastati 10 minuti per capirne pregi e difetti.
Innanzi tutto è COMPLETAMENTE diversa dalla tastiera della serie Stage, che possiedo e di cui un esemplare era lì accanto per il confronto diretto. Quella dell'Electro HP sembra avere un'inerzia maggiore e una gran lentezza nel ritorno e mi ha dato l'impressione di una corsa piuttosto breve. Questo non va bene per il piano acustico (provate a fare un ribattuto), ma ricorda moltissimo la tastiera di un Rhodes (con tutti i suoi difetti), compresa la mancanza dei paramartelletti, tanto che nel ritorno rimbalza come una pallina. Credo possa piacere solo maniaci del Rhodes come me
. Il controllo dinamico è efficace su tutti i timbri pianistici (ci sono anche 4 livelli di risposta a scelta).
A questo punto ho provato a suonarci l'Hammond: IMPOSSIBILE. La tastiera è troppo troppo troppo lenta. Mi sono accorto però che non ero nella modalità fast trigger, allora l'ho abilitata. Per chi non lo sapesse, in questa modalità, i tasti attivano il suono al primo contatto e non al secondo, quindi basta abbassare il tasto pochissimo per far suonare la nota. Questa funzione esiste anche sulla serie Stage, ma qui l'effetto è molto più percepibile e a questo punto sul suono di Hammond si può essere veloci come schegge, MA... (porca miseriaccia infame!): la tastiera è talmente rimbalzona e il punto di trigger è talmente alto, che se si molla un tasto, la nota dell'organo suona due volte!
A questo punto la sezione organi diventa un accessorio di lusso, parecchio lusso perchè la tastiera supera i 2000.
Quindi i pregi sono: leggerezza incredibile della macchina, suoni al top, aderenza quasi filologica con la tastiera del Fender Rhodes. I difetti li avete letti sopra.
In conclusione penso che chi ha bisogno di una performance keyboard monotimbrica e ritiene gli organi molto importanti debba escludere l'HP e orientarsi verso la classica seventythree.
ciao
Edited 12 Lug. 2011 18:38