angelo72 ha scritto:
Ciao, intervengo proprio su questo ultimo punto del submix....
dovendo regolare in un live un submix per dare poi il main al fonico, come bisogna comportarsi praticamente visto che poi il fonico non può intervenire sul singolo strumento ma se agisce lo fa su tutti....
il problema è che per intervenire in corso d'opera su uno strumento del submixer perchè risulta un pò fiacco lo si può fare solo dal palco ma per avvertire ciò si dovrebbe avere nel monitor quello che esce poi fuori
non so se ho reso l'idea della situazione.... cosa che non avviene quando dai tutto al fonico sperando che sia bravo e riconosca i suoni da quali strumenti escono.....
Uhm, secondo me il problema non si pone, e mi riferisco ad una situazione dove si suona con un gruppo dietro.
Mi vorrai dire che durante le prove ti regoli i volumi delle tastiere? Perché, poi, doverli ritoccare pesantemente durante l'esibizione? I volumi delle due/tre tastiere dovresti già averli regolati, diciamo "rapportandoli" o meglio, confrontandoli, tra di loro. Quindi al fonico di sala arrivano due cavi (segnale stereo) dal tuo mixerino, dove sa che ci sono le tastiere: non sta a lui decidere se una delle tue tastiere deve suonare più di un'altra, l'importante è che nel mix i tuoi strumenti escano ma non siano troppo invadenti; poi scusa... come fa a sapere da quale tastiera provengono i suoni, quando ti vede con una mano su una keyboard e con l'altra mano sull'altra?
Comunque, sono dell'idea che bisogna prepararsi bene in fase di programmazione delle macchine: se in sala prove ci si accorge che un lead è troppo sommerso o, peggio, un pad troppo presente, sarà sufficiente abbassare il volume della patch e salvarla con le nuove impostazioni.