Spetta,non fraintendere
Ho visto una carrellata di demo dei 2 strumenti,ho letto molte recensioni online,e sono iscritto a piu forum in cui ho fatto la stessa domanda (anche forum stranieri) ricevendo giustamente diverse opinioni,di sicuro molto soggettive. La maggioranza mi dice che per semplicità di utilizzo è meglio la XF, è qualitativamente (suoni e accompagnamenti,drums)siamo piu o meno li.
Mettiti un secondo nei miei panni: Chiedi ovunque quale tastiera tra queste 2 sia meglio, specificando che il genere che vuoi creare è lounge/ambient/chillout,che hai tempo da spendere sulla tastiera qualsiasi essa sia e sei costantemente "circondato" da bravi musicisti che saprebbero aiutarti a creare ciò che vuoi. Sai benissimo che in un ora di prove,2 ore, o 3 ore non puoi farti un idea chiara in negozio,lo strumento devi averlo a casa,per studiarlo,capire cosa riesce a darti "smanettando",prenderci confidenza sapendo che quello strumento è tuo.
Sintesi: Cerchi online recensioni professionali,opinioni,confronti diretti su youtube o quant'altro, ascolti serate live reperibili in rete dei 2 diversi strumenti,arrivi a unire in ricerca google "lounge/ambient Motif XF" sperando di trovare qualcosa che si avvicini a ciò che hai in mente,per vedere se "la tastiera può farlo".
Ti ritrovi confuso, e chiedi nell'ennesimo forum di cui ti fidi.
Fino ad ora nessuno ha scritto "Korg distrugge yamaha in questi punti" o viceversa. Ho ricevuto per la maggior parte sempre la risposta "preferisco Kronos/Yamaha, ma i prodotti in generale si equivalgono,la yamaha è di piu facile utilizzo e facilmente programmabile,e per te neofita può solo essere una cosa positiva."
"io andrei di Kronos senza pensarci mezza volta", chiarissimo, ma il motivo?
fin quando leggerò un pò ovunque "si equivalgono", e a questo aggiungo che a)ho sempre avuto strumenti yamaha,dal violino,alla tastiera,e ormai sono come "addicted" a quel suono. b)una costa 3600 l'altra 3000,e se si equivalgono vorrei una buona giustificazione per quei 600 euro in piu della kronos che non sia il touch screen
Insomma, in sintesi volevo i motivi per cui dovrei preferire una all'altra, invece ricevo piu o meno lo stesso parere "preferisco questo, ma in generale sono entrambe ottime tastiere"...