Mi accingo a descrivere la mitica Sp4-7, una delle ultime nate della kurzweil che ho appena preso.
Tasti: si tratta di una tastiera semi pesata, comunque non male. 76 tasti. Sul sito e' scritto essere una Medeli, quindi non Fatar. La lunghezza dei tasti e' leggermente piu' corta rispetta a quella standard del piano. Direi una tastiera di buon utilizzo, ricorda a mio parere la A-37 della Roland, ma secondo me la supera in termini di qualità. Per suonare Chopin probabilmente non e' perfetta, ma va bene normalmente comunque per pezzi di piano "da gruppo".
Master: 11 KG! Quatttro zone, non c'è aftertouch, ma la tastiera offre una buona dinamica, a quanto legge il mio MIDIOX. Le funzioni di master non sono proprio di utilizzo immediato, a quello che capisco non è così facile regolare i volumi delle 4 parti, ma devo investigare.
Preset: Ho sentito i 128 preset della casa, devo ancora caricare i quelli scaricabili dal sito. In generale direi che i preset di Piano sono molto buoni - sono presi dalla PC3 - secondo il mio gusto personale un po' scuri, mi aspettavo qualcosa di più brillante avendo sentito altre Kurzweil. I Pad e gli organi sono gli altri highlight dei preset, mi paiono molto buoni e di utilizzo esteso. Il resto è mediamente buono, mi aspettavo qualcosina di più dai Brass. Unica nota non positiva ai Lead synth, mi sembrano davvero insufficienti, e non vanno oltre le esigenze di base.
Insomma, un buon piano stage trasportabile con suoni di classe Kurzweil e tastiera semi-pesata, in totale un buon voto.
Aggiornamento:
Ho caricato i suoni che ho scaricato dal sito.
Sono veramente ottimi. Pare siano derivati da PC3, un buon piano piuttosto brillante, già provato live, buca bene il mix. Poi piani elettrici, strings ed altro.