ciao
sto per cominciare a suonare live.
Ho alcuni dubbi inerenti siae e enpals
In particolare siamo un duo di 22 anni studenti universitari.
Ho letto dell'esenzìone enpals (del 2008 ) --> se si è studenti o < 25 anni o altro lavoro e non superi i 5000€ (rilascio una ricevuta acconto) anno sei esente.
Noi comprendiamo questa categoria? penso proprio di si (come confermato dalla siae che ho chiamato telefonicamente dopo che mi hanno passato 3 operatori diversi che smentivano l'ultimo quando gli ho detto che avevo la legge davanti ha confermato
)
Ora devo suonare a una festa di paese... do al resposnsabile che va in siae a prendere i borderò tutto la documentazione (perchè lui voleva essere sicuro e informarsi) . gli diamo (siamo in 2) rispettivi fotocopie carte d'indentità, tesserino universitario, legge esenzione, autocertificazione esenzione enpals.
Pochi giorni dopo ecco incominciano a saltar fuori i problemi.
Mi chiama l'addetto alla festa e mi dice che possiamo cantare quello che vogliamo ma non possiamo fare serate danzanti , non possiamo far ballare la gente... come è possibile? Se posso cantare tutto perchè non posso cantare un valzer che senso ha?
e poi non è colpa mia se la gente balla...
Esempio : canto "io vagabondo" li c'è la pista da ballo se uno vuole ballarla quando sale gli devo dire : no mi scusi scenda perchè non sono autorizzato a farvi ballare.... che ca....ata , uno può ballare quello che vuole!
Comunque anche il capo della festa era perplesso e non ha capito neanche lui il perchè.
Naturalmente ho intenzione in questi giorni di andare in siae di persona a informarmi...
Vi ho scritto perchè volevo un opinione prima da voi per arrivare poi al colloquio preparato ( e pronto a controbattere se necessario
)
Grazie a tutti.
Certo che le leggi italiane sono proprio un casino
Edited 21 Giu. 2011 14:19