Motif87 ha scritto:
2) CON I SEGUENTI GENERATORI SONORI: Real Grand Expression O Advanced Wave Memory
Con il termine Real Grand Expression, Yamaha vuole indicare soprattutto una serie di studi volti a far interagire in modo ancora più stretto tre elementi quali la tastiera, la generazione sonora e i pedali.
Motif87 ha scritto:
1- che differenza c'è tra il motore sonoro RGE e l'AWM ?
La base è la stessa (Pure CF/AWM2 stereo), ma la novità di rilievo dei CLP serie 400 è il banco sample di Smooth Release: altri banchi sample per rumori tipici quali Key-Off, String o Damper Resonance erano già stati introdotti, però sui nuovi 400 va considerato anche l'incremento del numero di layer su ciascun modello.
Tanta abbondanza ha comportato l'incremento della polifonia, specie nei modelli al top che includono anche il generatore sonoro GM compatibile, a proposito: in questo banco c'è una piacevole sorpresa, ma lascio a voi il gusto di scoprirla...
Altri elementi facenti parte dello studio RGE sono l'algoritmo IAC posto tra gli effetti (sostituisce il precedente IAFC) - una sorta di "loudness" automatico legato al volume di ascolto - un nuovo sistema di diffusione sonora per i modelli al top, il pedale sustain dotato di una nuova curva nella risposta (GP Damper Pedal), infine dei piccoli affinamenti nelle meccaniche GH e NW.
Motif87 ha scritto:
2- La differenza in termini di tocco tra NW , GH3 Sono tutte ottime o magari una è più indicata per lo studio a parte il fattore legno....
Ti invito a leggerti questa
discussione avvenuta nel forum non molto tempo fa sulle tastiere in generale, solo per indicarti quanto può essere soggettivo l'argomento.
Un saluto a tutti.
R.Gerbi