In questi giorni ne ho girati 2000 di pareri su comei isolare una sala e mi sto leggendo libri ad hoc sull'argomento.
La sala la potete manomettere quanto vi pare? Perché di soluzioni ce ne sono tante, più o meno costose e/o faticose.
Una cosa importante resta sempre la divisione die muri tramite intercapedine, che può essere riempita di un materiale come sabbia, lana di roccia o anche aria.
Se tirate su delle pareti di cartongesso, le riempite di lana di roccia e le fissate a circa 10 cm dal muro otterrete giá un discreto abbattimento di db.
Di sicuro molto utile sarebbe costruire delle pedane su cui posizionare amplificatori e batteria. Potete fare delle lastre di legno inchiodando delle tavole, poi sopra le tavole mettete un materiale morbido come la moquette. Le tavole peró non le dovete adagiare per terra. Dovete incollarci degli assi (listelli) di legno paralleli, che a loro volta toccheranno terra solo tramite degli smorzatori specifici come
questi U Boats!
Poi c'è la porta, che andrebbe rinforzata e raddoppiata, nonché ben sigillata con la gomma, dimodoché quando chiude non lasci passa aria.
Assolutamente non rivestite l'intera stanza con pannelli bugnati fonoassorbenti, non serve a limitare il rumorenesterno e vi ritrovereste con una sala che suona da schifo.
Per il soffitto, andando al risparmio, io userei i classici bei teloni ad onda, dove buttare sopra di tutto.... intendo materiale non pesante tipo spugna, gommapiuma etc. Attenzione poi agli angoli, qualche basstrap acquistata può aiutare a diminuire la risonanza della stanza sui bassi, evitando che la vibrazione trasporti fuori troppi decibel.
Comunque se il primo edificio abitato è a 100 metri state messi abbastanza bene, anche se dipende da quanti ostacoli incontra il suono dalla vostra sala all'edificio. La pressione sonora diminuisce di 6db di media ogni volta che si raddoppia la distanza dalla fonte, questo però in campo aperto. Se riuscite ad abbattere anche 20db e non suonate a volumi assurdi (ditelo al chitarrista!) a 20 metri dalla sala si dovrebbe sentire il volume di una conversazione pacata, a 40 quello di una radiolina in lontananza.