@ franger
Per me le esigenze principali non sono tanto legate ai suoni Pop, ma agli effetti da utilizzare per i pezzi dei Pink Floyd, della PFM e alla manualità necessaria per i pezzi di Hammond dei Deep Purple.
Una possibilità è attendere Kronos
Hai tutto quello che ti serve per il tuo progetto, magari non saranno i suoni più bellissimissimi
però stai sicuro che arrivi ad una qualità generale del sound che ti soddisferà. A meno che tu non sentirai una naturale "repulsione" per quel tipo di sonorità.
Le soluzioni altrimenti sono le solite.
Se usi solo tastiere te ne servono tre: un piano, un clone hammond e un synth o workstation/synth.
E qui le possibilità sono veramente tante:
P80/P90/Cp33/Cp50/Cp5/Rd700/Nord piano per lo stage piano
Nord Electro 3
Nord Wave/Nord lead/Prophet/Voyager/Little Phatty etc...
oppure una WS M3-61/73+exb radias (ti servirebbe per i suoni synth), Motif xs (non ha espansioni, ma puoi lavorare sui campionamenti se ti servono sonorità precise, è espandibile a 1gb), Motif es (ha sia espansioni PLG che ti potrebbero essere utili come la PLG-AN o la PLG-DX sia la possibilità di espanderlo a 512mb di RAM per caricare tuoi campionamenti), Kurzweil K2661, Kurz Pc3x/Pc3k
Se usi expander e master, potresti optare per: vmk 176-188 per il tasto pesato, vmk-161 organ per il tasto waterfall per hammond, synth e altri suoni vari. Come expander devi vedere quelli che aggradano il tuo orecchio, per gli hammond c'è il VK8-m, per suoni synth c'è il V-synt xt e poi potresti optare per un expander generico, tipo motif xs rack, fantom xr (da non sottovalutare perchè puoi caricare campionamenti, per il pianoforte per esempio), Kurz K2600 rack, Triton rack, Trinity TR-rack, un expander tipo RP-x per i suoni di pianoforte e poi TANTA ma TANTA ma TANTA pazienza a programmare tutto il MIDI necessario ! ! !