Registratore a nastro: cosa comprare???

JPJ 13-06-11 19.13
Salve.

La voglia del bobinone ce l'ho sempre avuta.
Adesso mi accingo a fare le riprese del mio gruppo per un disco (poi da mixare in studio sia chiaro) e ci stava passando per la nostra mente malata l'idea di provare a fare dei takes sia in digitale che in analogico... col bobinone!!! emo

Allora... io non ne capisco una mazza di Revox, Otari &Co, ma vorrei saperne molto.
Nonostante la voglia di comprare un 24 tracce a 2" di nastro penso sia meglio cominciare con un classico come il Revox A77.... il problema è che, da quel che ho letto, c'è sempre qualche bega da sistemare.

passiamo alle domande:
-un consiglio su quale cercare/comprare... da quel che ho letto Revox è imbattibile (o quasi) per la componentistica interna che non ha bisogno di lubrificazione. Mi va bene anche stereo, ma i 4 tracce potrebbero essere più utili.
-un consiglio su dove poter mandare a riparare/rigenerare qualsiasi bobinone che potrei acquistare... conoscete (o siete) esperti riparatori seri e sicuri.
Edited 13 Giu. 2011 17:14
ziokiller 13-06-11 19.20
Io direi di rinunciare... ma se proprio vuoi un registratore a nastro... comprati il mio Akai GX-210D emo

JPJ 13-06-11 19.28
Certo, me lo aspettavo il bastian contrario, che con saggezza ed esperienza mi consiglia di rinunciare... e infatti sono contento che ci sia sempre, ci deve essere! emo ...altrimenti non c'è modo di riflettere....

Però ti chiedo:
-perché rinunciare?
-perché altrimenti proprio quel modello, che mi pare alquanto economico (oltre che tuo emo)?
Edited 13 Giu. 2011 17:32
michelet 13-06-11 19.46
Senza avere la pretesa di volermi sostituire al buon ziokiller, posso dirti che oggi la tua scelta è alquanto anacronistica per tutte le difficoltà connesse al reperimento almeno:
- di buoni supporti magnetici
- di un buon riparatore che faccia la taratura ed il controllo della meccanica - periodicamente. emo

Facendo un paragone automobilistico, è come se tu volessi viaggiare in Balilla emo, quando già con una lancia Fulvia scassata si viaggia meglio.

Oramai i registratori digitali si trovano a prezzi abbordabilissimi e la qualità non è nemmeno paragonabile con un registratore analogico in perfetta forma.

Quindi mi associo al post di ziokiller che ti consiglia di non avventurarti per tortuose vie-
Edited 13 Giu. 2011 17:47
JPJ 13-06-11 20.03
michelet ha scritto:
- di buoni supporti magnetici
- di un buon riparatore che faccia la taratura ed il controllo della meccanica - periodicamente. emo

A quel che ho visto in giro invece se ne trovano sia di riparatori che di nastri (li vendono anche su Thomann.... )
La domanda infatti era: chi ne conosce di seri e affidabili, nonché bravi?

michelet ha scritto:
Facendo un paragone automobilistico, è come se tu volessi viaggiare in Balilla emo, quando già con una lancia Fulvia scassata si viaggia meglio
Sì, ma vuoi mettere viaggiare su una Balilla??? emo

michelet ha scritto:
Oramai i registratori digitali si trovano a prezzi abbordabilissimi e la qualità non è nemmeno paragonabile con un registratore analogico in perfetta forma.
Dai... non ci credi nemmeno tu.... emo ...pensi davvero che quella robustezza, quel calore che danno sia riproducibile con il digitale? Lo sentiamo nelle registrazioni moderne quanti danni sta facendo....
Voglio registrare le tracce per un disco, ho buoni microfoni e buoni preamp, mi accingo a prendermi una scheda come la Duet per avere la conversione AD al meglio possibile... e lo dovrei fare con un registratore digitale "abbordabilissimo"???
Tipo un Boss magari... emo

No no, io voglio avere dei limiti da superare, voglio avere il fruscio sotto, voglio che lo sentano tutti se faccio cagare a suonare!
Sono un testone malato!



Edited 13 Giu. 2011 18:04
anonimo 13-06-11 20.10
Tempo fa avevo aperto un 3d del genere (che ora non trovo) chiedendo informazioni sulle tecniche di registrazioni pre-digitali.

Con la simpatia che lo contraddistingue (forse pari solo a quella di un blocco di granito che precipita sui propri testicoli) Kyma1999 a momenti voleva addentarmi la testa per l'eresia che avevo detto sul registrare "old school".

Ovviamente tutti, chi più e chi meno pacatamente, me lo hanno sconsigliato alla grande.


PERO'


Un sacco di gruppi "underground" amano registrarsi ancora così, con bobine e anticaglierie simili e non solo: registrazioni su cassetta con un 4 tracce prese con microfoni panoramici in live e un sacco di altre cose che farebbero impallidire gli home recorders di tutto il web.

Ovviamente il risultato è quello che è e, per quello che è, secondo me è bellissimo. Alla faccia delle schede audio pulite pulite.

Il mio consiglio è di farlo assolutamente.
JPJ 13-06-11 20.24

Bella bestia! emo

Ma io rilancio con questa!

A che serve comunque avere un "Tape Fx" quando su Tape ci registri davvero??? emo

Per essere chiaro ed evitare conversazioni inutili, vi specifico che quello che cerco è il suono fangoso, sporco e old school come Disraeli Gears dei Cream bello pompato ma sempre vintage dei primi Led Zeppelin etc....
Devo registrare blues rock... non leggera italiana.
JPJ 13-06-11 20.26
NeverMind_User ha scritto:
Un sacco di gruppi "underground" amano registrarsi ancora così, con bobine e anticaglierie simili e non solo: registrazioni su cassetta con un 4 tracce prese con microfoni panoramici in live e un sacco di altre cose che farebbero impallidire gli home recorders di tutto il web.

Esatto.. e in AMerica, dove non si cagano sotto come da noi, guarda caso hanno "inventato" la Lo-Fi Music.
anonimo 13-06-11 20.27
@ JPJ

Bella bestia! emo

Ma io rilancio con questa!

A che serve comunque avere un "Tape Fx" quando su Tape ci registri davvero??? emo

Per essere chiaro ed evitare conversazioni inutili, vi specifico che quello che cerco è il suono fangoso, sporco e old school come Disraeli Gears dei Cream bello pompato ma sempre vintage dei primi Led Zeppelin etc....
Devo registrare blues rock... non leggera italiana.
Butta via ogni cosa.
JPJ 13-06-11 20.29
Musico80 ha scritto:
Butta via ogni cosa.

Ogni cosa... cosa?
I dischi dei Cream?
Ma icche t'hai fumato??? emo
anonimo 13-06-11 21.06
"buttate via ogni cosa" (cit.) emo
anonimo 13-06-11 21.10
JPJ ha scritto:
come Disraeli Gears


Hu! emo
barbetta57 13-06-11 21.24
in realtà il revox "vero" sarebbe lo Studer, il revox è quello "amatoriale"
tieni presente, però, che quando poi riversi il tutto, perchè prima o poi in digitale ci devi andare, devi avere qualcosa di ottimo, altrimenti non ha senso.
io resto senza demonizzazione della bobina convinto che non vale la pena, se hai in partenza un ottimo convertitore e magari un preamplificatore altrettanto di classe.
JPJ 13-06-11 21.27
barbetta57 ha scritto:
in realtà il revox "vero" sarebbe lo Studer, il revox è quello "amatoriale"
tieni presente, però, che quando poi riversi il tutto, perchè prima o poi in digitale ci devi andare, devi avere qualcosa di ottimo, altrimenti non ha senso.
io resto senza demonizzazione della bobina convinto che non vale la pena, se hai in partenza un ottimo convertitore e magari un preamplificatore altrettanto di classe.

La voce della saggezza.

In effetti è per questo che sto cercando di accattarmi un Apogee Duet....
clouseau57 13-06-11 21.30
Otari ( o Revox )in vendita ( non ricordo bene ), ma ti sconsiglio anch'io di intraprendere questa strada...
emo
lipzve 14-06-11 00.00
Io invece avrei il problema opposto: vorrei recuperare almeno le voci dai bobinoni (mentre le basi le sto ricreando), ma al mio fostex R8 si è allentato l'elastico, così senza bobine funziona tutto, ma se ci aggancio le bobine il nastro non gira.

Qualche consiglio? Non conosco nessuno che lo faccia, e lungi dame portarlo da un riparatore, per poi passare le tracce voce e quindi buttarlo via.....

grazie e scusate l'OT (ma neanche troppo)
ziokiller 14-06-11 00.35
Io ho due Fostex R8... se vuoi puoi spedirmi le bobine e ti recupero io le tracce.
ziokiller 14-06-11 00.51
@ barbetta57
in realtà il revox "vero" sarebbe lo Studer, il revox è quello "amatoriale"
tieni presente, però, che quando poi riversi il tutto, perchè prima o poi in digitale ci devi andare, devi avere qualcosa di ottimo, altrimenti non ha senso.
io resto senza demonizzazione della bobina convinto che non vale la pena, se hai in partenza un ottimo convertitore e magari un preamplificatore altrettanto di classe.
Ma, se proprio vogliamo essere precisi, Willi Studer fece prima i Revox casalinghi, poi si rese conto che c'era richiesta anche nel settore professionale e li ribattezzò Studer, facendo dei modelli con pochissimi cambiamenti. Per esempio paragona l'elettronica dell'A80 2 tracce con un PR99 e vedi quanto si assomigliano, soprattutto nella meccanica.

thermidor 14-06-11 01.04
Beh se ti accontenti io ho un Teac A-2340sx, non gli ho mai dato molte soddisfazioni, non essendo un musicista.
E' un quattro piste sincronizzabili.
Edited 13 Giu. 2011 23:38