Shine on with "strumenti_passati_di_moda"

nahahymna 09-06-11 20.59
Contro la G.A.S. e la calura estiva nè Kurzweil nè strumenti esoterici bensì un Motif Rack e una (rullo di tamburi) PSR-1500 possono fare miracoli :asd:

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
SimonKeyb 09-06-11 22.13
WOW!! sei proprio un bravo programmatore se hai fatto tutto tu!
pynguino 09-06-11 22.16
Beh, che dire... GRANDISSIMO!!!
Moooolto fedele all'originale, sia il pad che il lead. Forse quest'ultimo in qualche punto suona un po'... "innaturale", non sono riuscito a capire se dipenda dall'attack o dal decay o da altro... ad ogni modo la pasta del suono c'è tutta!
A questo punto, da possessore di motif, ti chiederei -se non fosse impertinente- come hai composto il layer del pad, se semplicemente miscelando con gusto ed orecchio i preset o con suoni da te creati; in quest'ultimo caso che forme d'onda hai utilizzato e per finire se hai fatto tutto questo da pannello o hai utilizzato un editor.
Te lo chiederei, appunto, ma credo che sia come chiedere una ricetta segreta ad un grande cuoco emo
Ti thanxo! emo
nahahymna 09-06-11 23.26
@ pynguino
Beh, che dire... GRANDISSIMO!!!
Moooolto fedele all'originale, sia il pad che il lead. Forse quest'ultimo in qualche punto suona un po'... "innaturale", non sono riuscito a capire se dipenda dall'attack o dal decay o da altro... ad ogni modo la pasta del suono c'è tutta!
A questo punto, da possessore di motif, ti chiederei -se non fosse impertinente- come hai composto il layer del pad, se semplicemente miscelando con gusto ed orecchio i preset o con suoni da te creati; in quest'ultimo caso che forme d'onda hai utilizzato e per finire se hai fatto tutto questo da pannello o hai utilizzato un editor.
Te lo chiederei, appunto, ma credo che sia come chiedere una ricetta segreta ad un grande cuoco emo
Ti thanxo! emo
Confermo che sono partito da zero (patch inizializzata) e, andando a orecchio ho tirato fuori il suono. Le wave utilizzate (dato che io posseggo la versione "rack") sono quelle preset, niente campioni.
Il suono (in realtà è una multi) è composto a sua volta da due voices; la prima delle due è il pad vero e proprio, composto a sua volta da quattro layer (4 vawes), la seconda si occupa di gestire gli altri effetti.
Tutto fatto tramite pannello (ndr odio l'editor). emo
anonimo 09-06-11 23.59
Da appassionato dei Pink Floyd, secondo me hai fatto un ottimo lavoro!! emo
(non correre nel suonare la parte di Minimoog!! ...i Floyd vanno suonati leeeeeentiemo)
Nel pad fai solo un pochino di attenzione perchè la modulazione è un po' troppo veloce, e ci sono forse un po' troppe frequenze alte.
All'inizio, quando sale di volume, è davvero molto molto molto molto simile a quello di Pulse, praticamente UGUALE emo (è a volume pieno che si sentono le imperfezioncine, piccolissime!)
A parte questo, veramente impressionante. Complimentoni! emo
Edited 9 Giu. 2011 22:08
nahahymna 10-06-11 00.12
@ anonimo
Da appassionato dei Pink Floyd, secondo me hai fatto un ottimo lavoro!! emo
(non correre nel suonare la parte di Minimoog!! ...i Floyd vanno suonati leeeeeentiemo)
Nel pad fai solo un pochino di attenzione perchè la modulazione è un po' troppo veloce, e ci sono forse un po' troppe frequenze alte.
All'inizio, quando sale di volume, è davvero molto molto molto molto simile a quello di Pulse, praticamente UGUALE emo (è a volume pieno che si sentono le imperfezioncine, piccolissime!)
A parte questo, veramente impressionante. Complimentoni! emo
Edited 9 Giu. 2011 22:08
Grazie, per quanto riguarda la parte di lead di solito la suono davvero molto più lenta emo
Per il resto, prendo spunto dai tuoi consigli per correggere e migliorare ancora il suono.
Thanks emo
luca10090 10-06-11 00.16
ottimo lavoro!
ma il lead è col psr1500?

nahahymna 10-06-11 00.33
@ luca10090
ottimo lavoro!
ma il lead è col psr1500?

per l'appunto emo
Jericho 10-06-11 01.07
senza kurz, clavia o miminoog? non si può sentire...orrendaemo











emo c'eri cascato? In realtà è mooooolto vicina all'originale: il lead è lui, stesso attacco ma forse metterei un tantino di release (se la psr lo permette) e anche un pò di lfo e poi è preciso. Il pad invece lo sento molto stringoso e poco sfrigolante.

Ok critiche (costruttive) a parte il risultato è ottimo, 8/10 emo
nahahymna 10-06-11 01.33
@ Jericho
senza kurz, clavia o miminoog? non si può sentire...orrendaemo











emo c'eri cascato? In realtà è mooooolto vicina all'originale: il lead è lui, stesso attacco ma forse metterei un tantino di release (se la psr lo permette) e anche un pò di lfo e poi è preciso. Il pad invece lo sento molto stringoso e poco sfrigolante.

Ok critiche (costruttive) a parte il risultato è ottimo, 8/10 emo
te vengo a prende... emo
posso aumentare la "sfrigolezza" emo tieni conto che io prendo a modello la versione di pulse comunque, non la studio emo
islanegra76 10-06-11 10.56
ciao,
complimentiemo
piccoli consigli:
1 - io proverei a sperimentare anche la versione in studio, assolutamente di molto superiore come fascino a quella di Pulse (che migliora molte altre canzoni rispetto alle versioni in studio, ma non LEI) ... e poi il tema E' quello lì, ogni nota è perfetta e disperata come deve essere
2 - prova a lavorare sui tempi di apertura del filtro ... il lead dovrebbe essere il più vicino possibile al comportamento di uno strumento a fiato
3 - il consiglio di usare l'Lfo sul lead è corretto
nahahymna 10-06-11 15.41
@ islanegra76
ciao,
complimentiemo
piccoli consigli:
1 - io proverei a sperimentare anche la versione in studio, assolutamente di molto superiore come fascino a quella di Pulse (che migliora molte altre canzoni rispetto alle versioni in studio, ma non LEI) ... e poi il tema E' quello lì, ogni nota è perfetta e disperata come deve essere
2 - prova a lavorare sui tempi di apertura del filtro ... il lead dovrebbe essere il più vicino possibile al comportamento di uno strumento a fiato
3 - il consiglio di usare l'Lfo sul lead è corretto
Tutto corretto, tutti consigli che riguardano però la versione studio, che a questo punto devo assolutamente provare a sperimentare! emo
vox1974 10-06-11 16.28
Senza parole....
Bravo davvero.
Vox74
anonimo 10-06-11 16.41
Dato che si parla di Wish You Were Here, ti ricordo che devi sommare tre strumenti per avere il suono originale:
1) Hammond (B/C/A/RT) con un suono "wrightiano" (tipo 888 864 223) + Leslie lento
2) ARP Solina
3) "the glass harp" (con una workstation come la Motif ci metti due secondi a creare qualcosa di molto simileemo)
cecchino 10-06-11 20.13
Sì, prendendo come riferimento la versione "Pulse" è veramente ben fattaemoemoemo , a parte le piccole "corse" già segnalate, studia comunque anche l'originale che è mooolto istruttivo... Bravo, comunque!
C.