@ monik
Grazie mille per i consigli, il muletto avrà più che altro funzione di poterlo collegare ad un espander ma anche di suonarlo in compagnia con pizza e amici quindi avrei necessità di questa caratteristiche: banchi suoni, leggera, collegabile via midi, casse a bordo, tasti dinamici
Vorrei solo aggiungere che non si può avere botte piena e moglie ubriaca...
In altre parole, un arranger + un expander = confusione, perché l'arranger è programmato al 90% per suonare i suoi suoni, senza tenere conto di apparecchiature esterne (a meno che tu non vada a programmarti "chi suona cosa"). Visto il tuo approccio e l'andazzo generale, proprio per non complicarti la vita ulteriormente, ti suggerisco di acquistare un arranger e festa finita. Tutto sommato il tuo negoziante aveva ragione.
Il problema alla base è che molti in questo forum non usano gli arranger ma costruiscono le loro composizioni suonando tutte le parti, aiutandosi con sequencer ed altre diavolerie.
Risulta quindi difficile dare un consiglio, visto che la mia impostazione metodologica è diversa dalla tua (non ho detto migliore, solo diversa).
Per cantare e suonare in compagnia tra fette di salame ed un buon bicchiere di lambrusco, l'arrange è sicuramente un prodotto indovinato.
Suonare con un gruppo richiede invece synth e workstation che arranger non sono.