Quesito sull'uso di apogee duet

JPJ 03-06-11 05.38
Salve.
Piccola domanda tecnica che mi affligge.

Con una scheda audio con 2in e out con e la Apogee duet posso uscire e poi rientrare con lo stesso segnale?
Mi spiego: se volessi utilizzare apparecchiature hardware esterne per fare un po di mastering, uscendo da Logic tramite la Duet, poi, una volta passato dai vari effetti, vorrei rientrare in logic per registrare la traccia stereo.
Ovviamente la cosa accade in contemporanea, come un circuito chiuso: esce dagli out e rientra dagli in.
Posso a quel punto usare gli in della Duet o si crea qualche sorta di conflitto/feedback digitale?
barbetta57 03-06-11 07.48
Si crea di sicuro. L' unico modo che hai per non farlo e' mettere in solo la traccia che stai cercando di processare e disattivare qualsiasi monitor di traccia (pero' facendo così non senti l'effetto)
JPJ 03-06-11 11.17
E allora in quale altro supporto entrare per processare la nuova traccia registrata? emo

Lo stesso problema me lo dovrebbe dare anche con altre schede?
anonimo 03-06-11 12.00
@JPJ
2 cose a livello informativo e prive di qualsiasi polemica :

1) non parlare di mastering in quiesti termini. Il mastering è ben altra cosa . Quello di cui parli tu si chiama FINALIZZAZIONE di un prodotto.

2) Ti consiglio di non star a perdere tempo in prove pratiche sperimentando la finalizzazione con hardware azzardato .... perchè non ricaveresti che un prodotto peggiore di qualsiasi finalizzazione che potresti fare con il solo software .emoemo
barbetta57 03-06-11 12.57
ti serve una scheda che abbia almeno due coppie di ingressi e uscite. l'uscita principale serve al monitoring, una coppia di ingressi/uscite ti serve per il processing
ho fatto a suo tempo anch'io delle prove utilizzando accrocchi esterni di costo mediobasso e ho deciso di lasciare perdere definitivamente e rimanere rigorosamente ITB. il risultato finale era inferiore all' ITB, sia per la qualità del materiale usato, sia per la competenza modesta del sottoscritto
secondo me, per poter utilizzare hardware in fase di mastering, occorre hardware di una certa qualità, ambiente adeguato e molta competenza
se vuoi usare outboard durante il missaggio, non vedo perchè no
Edited 3 Giu. 2011 10:58
JPJ 03-06-11 13.05
Erresound ha scritto:
1) non parlare di mastering in quiesti termini. Il mastering è ben altra cosa . Quello di cui parli tu si chiama FINALIZZAZIONE di un prodotto.
Ce lo so... eccome se ce lo so....emo
...ho usato il termine mastering solo per fare un esempio..... altrimenti avrei dovuto dire "se esco e rientro nella scheda"... chi mi capiva?
Erresound ha scritto:

2) Ti consiglio di non star a perdere tempo in prove pratiche sperimentando la finalizzazione con hardware azzardato .... perchè non ricaveresti che un prodotto peggiore di qualsiasi finalizzazione che potresti fare con il solo software .emoemo
Non azzardo... se compro un hardware (e se lo compro lo compro buono) è perché ho studiato e so cosa fare....
Con i plug in di logic si può gia fare un ottimo mastering (a detta anche di esperti nel settore).... quindi prima di starmi a comprare comps, effetti psicoacustici, limiters etc. ne ho di esercizio da fare con il software.... ora come ora ad esempio mi sto studiando lo spem mastering(mi pare si chiami così), che richiede una marea di bus e canali ausiliari... te lo immagini con l'hardware che casino? Difatti anche i professionisti usano software e vanno in digitale.

Per ora i soldi preferisco spenderli per tutto quello che viene prima del mixaggio.... emo
Edited 3 Giu. 2011 11:08
JPJ 03-06-11 13.10
Grazie delle info Valerio.
In effetti è come pensavo.

Per fortuna è più una curiosità, per fare qualche esperimento... di outboarding... emo
anonimo 03-06-11 13.33
JPJ ha scritto:
Con i plug in di logic si può gia fare un ottimo mastering


con i plug-in di Logic ma anche con quelli di tutti gli altri software simili puoi fare una Discreta Finalizzazione di un prodotto . Non puoi fare mastering. E comunque a mio avviso non ci perderei tempo piu di tanto ....

Il mastering si fà in Studi adeguati con attrezzatura adeguata tipo Questo di un mio amico e riferimento in Italia. Nell'ambiente del vero Mastering non esiste l'attrezzatura media-buona esistono solo poche macchine TOP e quelle devono essere.emo

diverso è per l'ambiente del tracking e della produzione musicale dove la tecnologia ci mette a disposizione delle macchine a prezzi competitivi che fanno abbastanza bene il loro lavoro.
Edited 3 Giu. 2011 11:36
JPJ 03-06-11 13.37
Va bene va bene.... emo

...non gli toccare il mastering a certa gente che vanno in bestia... emo

Comunque hai ragione.
Io ad esempio ho in mente di portare un lavoro che farò al Creative Mastering di FOrlì.. non so perché ma il fatto che il tizio che ci lavora sia anche un esperto di mastering per vinile mi attizza!
Edited 3 Giu. 2011 11:39
anonimo 03-06-11 13.38
assolutamente,emo ti stò solo dicendo quello che è .....
JPJ 03-06-11 13.43
Quanti studi ci sono in giro per l'Italia secondo te che offrono un servizio di mastering specifico?

A nord conosco il Nautilus..... Al centro il Creative, poi c'è quello linkato da te....
...altri... in toscana ad esempio???? emo

Comunque una sicurezza resta: se nopn fai una buona registrazione e un buon mix hai voglia di andare anche a New York per un mastering....

...ho sentito dischi masterizzati al Nautilus che fanno vomitare, ma non penso sia colpa loro, bensì di chi li ha registrati...

..e purtroppo in Italia abbiamo una filosofia sonora di merda..... pare che buttare il suono in faccia alla gente sia vietato dal papa in persona... emo

Sfogo delle 11,44....
anonimo 03-06-11 13.47
JPJ ha scritto:
Quanti studi ci sono in giro per l'Italia secondo te che offrono un servizio di mastering specifico?


beh....specifici ce ne sono pochissimi...misà che li abbiamo detti quasi tutti

JPJ ha scritto:
Comunque una sicurezza resta: se nopn fai una buona registrazione e un buon mix hai voglia di andare anche a New York per un mastering....


questa è sempre una prerogativa assoluta...

JPJ ha scritto:
purtroppo in Italia abbiamo una filosofia sonora di merda.....


non solo in Italia ...fosse per me passerei solo le produzioni della Telarc e poche altre....Purtroppo la tecnologia ci porta avanti in un senso ma indietro in un'altro...
Edited 3 Giu. 2011 11:48
anonimo 03-06-11 13.49
emo.emo
Edited 3 Giu. 2011 11:49
anonimo 03-06-11 13.49
emooggi la gente va a comprare musica su iTunes o simili ma ci rendiamo conto...?. mah... , fammi stare zitto sennò sbotto sù sta cosa.....
JPJ 03-06-11 14.02
Erresound ha scritto:
..Purtroppo la tecnologia ci porta avanti in un senso ma indietro in un'altro...

Come hai ragione.

Basta pensare alla "guerra del volume", iniziata per colpa del digitale.
O al fatto che, dopo tutto quello che si fa per avere la massima risoluzione possibile nella conversione AD e poi DA... alla fine si deve comunque aggiungere del rumore... perché altrimenti i buchi non li tappi.....

Insomma, le cose si complicano.. e poi per farle tornare più lineari e naturali devi complicarle ancora di più.......

su iTunes hai ragione, ma anche io compro lì spesso.... è comodo in fondo.
Ma hai sentito i nuovi remaster dei Beatles? Io sono rimasto allibito!!!!
Ci sono dei brani che sono stati totalmente rovinati!!!!! emo
clouseau57 03-06-11 16.54
emo