Grazie Clouseau per la risposta!
Ho proprio bisogno di mettere in Local OFF il CP-33, non il Fantom: effettivamente mi sono spiegato molto male.
Faccio un esempio, un'ipotesi: devo suonare una serie di pezzi con il gruppo, dove:
• in uno è richiesto il pianoforte e in alcuni punti un synth
• in un altro servono un pad e dei brass.
La Yamaha CP-33 trasmette sul canale 4.
- Nel primo caso utilizzo la Yamaha CP-33 esclusivamente come pianoforte, lasciando il synth alla tastiera del Fantom; quindi suono la Yamaha con il SUO pianoforte, mentre sul Fantom il CH4 è disattivato.
- Nel secondo caso, invece, utilizzo la CP-33 come "prestatasti" per, ipotizziamo, una patch di synth che c'è sul CH4 del Fantom. In tal caso, ovviamente, non mi serve che il CP-33 suoni il proprio pianoforte, ovvero deve andare in local OFF.
Potrei benissimo abbassargli il volume dal suo potenziometro, escludendo così l'uscita audio e facendo andare solo la Fantom... oppure smanettare nei menù di volta in volta per attivare/disattivare il Local Control... però sto cercando una soluzione un po' più comoda e "ortodossa"
Ovvero... programmare sul Fantom un paio di frasette MIDI che dicono alla Yamaha CP-33 se deve o non deve suonare, quindi che contengano un messaggio di Local ON oppure di Local OFF. Solo che non riesco ad utilizzare questi messaggi...
(Sto cercando anche di studiarmi quali sono i messaggi Sysex della Yamaha CP-33, in modo tale, eventualmente, da cambiare le patch e gli effetti di quest'ultima sempre attraverso messaggi MIDI inviati dal Fantom - sarebbe una comodità non da poco, dal vivo)
Che te ne pare?