@ Parsifal
grazie musico,,,oltre al pre non m'interessava il resto solo perché sono attrezzato di eq, desser, e vari via software in ambito di studio. Solo per quello. Si, il golden age mi attira anche se c'è il solito discorso, se vale la pena spendere 300 euro e non 700 per roba veramente professionale...o tanto vale prendere un vtb-1 con 100 euro e attendere momenti migliori. Dici che comunque il golden age sui 300 ha veramente una marcia in più rispetto a quelli più economici?
Il VTB1 va benissimo e ti permette di arrotondare la voce agendo sul potenziometro della valvola, a tuo piacimento, è un gioco da ragazzi renderla più chiusa e musicale.
Secondo me, se cerchi un preamp per la voce, con 700 euro non prendi niente, soldi buttati, soprattuto se fai pop/rock.
Il golden age ha un suono più nasale, tipico delle registrazioni fatte con i preamp Neve, anni 70, naturalmente transienti e dinamica sono molto inferiori al pre originale che vuole emulare, ma a quel prezzo. Il VTB1 è un preamp chiaro, che all'occorrenza puoi chiudere con la valvola. Il golden age è un pre più chiuso, scuso, più compatto ed "in face" rispetto al VTB1 che si avvicina (il vtb1) a suono Avalon, chiaro e dettagliato.
Tra i due con il VTB1 non sbagli. E' più versatile.