cristianob ha scritto:
ma il continuo "via vai " di frequenze e armoniche che si genera quando i due oscillatori
hanno la fase in continuo movimento (la fase non ricomincia sempre uguale).
Hmm perdonami ma non riesco a recepire molto cosa intendi dire. Vuoi dire che uno dei due oscillatori varia la fase o l'intonazione (in modo lievissimo naturalmente) in modo casuale, come se ci fosse un LFO random o S/H che lo modula? Oppure che quando premi un tasto i due oscillatori partono sempre a fasi differenti?
Se intendi il secondo caso, che intuisco anche da questa tua frase
cristianob ha scritto:
tu dirai : be usa un synth che ha la fase iniziale delle note sempre uguale e hai risolto.
non so quanti synth ti permettano di avere gli oscillatori sempre allineati in fase alla partenza della nota. Dovresti vedere un po' cosa permettono di fare in tal senso le macchine che utilizzi.
cristianob ha scritto:
ma mi interessava imparare anche ad usare quelli a fase free running.
Di fatto, a meno che la macchina non lo permetta specificamente e tu la programmi di conseguenza, gli oscillatori li usi sempre a fase free running.
Se usi synth analogici poi dimenticati gli oscillatori allineati in fase, in questi strumenti gli oscillatori sono sempre e comunque a fase free running. Ma questo penso già lo sai.
cristianob ha scritto:
da quel che ho capito anche tu sostieni quindi che nel caso fase free running sono meglio
tanti saw piuttosto che due vero?
Va a gusti. Per esempio a me piace il suono grezzo di due saw un po' detunate. Nel tuo caso, dato che vuoi avere un suono più organico ed uniforme può essere una soluzione, l'altra, che ho menzionato nel post precedente, consiste nel passare il segnale attraverso un chorus.
cristianob ha scritto:
altrimenti il suono e' irregolarissimo poiche' va da fase a controfase
in maniera piuttosto netta.
Questo è normale. A dire il vero non è che un oscillatore va in controfase rispetto all'altro, altrimenti il suono si cancellerebbe del tutto, piuttosto le due sawtooth ad un certo punto avranno un allineamento di fase tale che il fronte di discesa o salita (a dipendenza dell'orientamento della sawtooth) di una si troverà a metà periodo dell'altra, dando l'impressione che la nota solo in quel momento salga quasi di netto di 1 ottava, per poi tornare all'intonazione originale una volta che questo allineamento viene superato. Questo effetto lo percepisci bene se il detune tra i due oscillatori è molto basso, più il detune è alto più questo effetto svanisce, perché la velocità del battimento sale proporzionalmente all'aumentare del detune. A battimenti più veloci l'orecchio "non fa in tempo" a percepire questo effetto, e questa potrebbe essere una terza soluzione al tuo problema, ovvero dar più detune tra i due oscillatori, magari sempre abbinata ad un chorus.
Questo effetto lo puoi percepire molto bene anche visivamente se guardi il segnale in un oscilloscopio, perché noterai che ad un certo punto tutti i picchi delle due sawtooth saranno equidistanti, ed in quel momento la nota ti darà l'impressione di essere salita di un'ottava.
Però non so ancora se ho capito bene quello che intendi dire
, magari sarebbe utile avere un esempio audio di quello di cui parli.
Edited 30 Mag. 2011 21:33