@ gig69
Sì, Colossus,...Sampletank 2XL non lo conosco.
Maury3000 ha ragione, spesso la programmazione dei preset è il vero handicap di queste giga librerie belle e pronte,non tanto la qualità dei campioni di per sè.
Certo chè è curioso, se prendiamo un CD-rom Akai,EMU o Roland con multisamples di al massimo 32mb si ribalta la situazione,campioni non pesantissimi e ricchi di dettagli ma ottima programmazione dei preset,certo,essendo nati per macchine hardware ne sfruttano al meglio l'architettura ma un campionatore come Kontakt,pur se software, non ha a suo modo un'architettura ed una sintesi propietaria?
Ci sono librerie singole e dedicate per Kontakt che sono programmate davvero bene,suonabili e con una qualità dei campioni eccellente ( e voglio vedere quando si parla di Gbyte
), ma queste librerie generaliste spesso sono programmate davvero male o con fretta e poca cura,bhò!
Io non ci vedo neppure questa grossa incoerenza.
Le mega librerie sono volutamente materiale grezzo, pronte per essere plasmate da chi, in fase d'arrangiamento, cerca di arrivare ad un risultato sonoro molto personale. Presuppongono l'utilizzo di rack di plug in volti a raffinare il materiale di partenza.
Se vai in sala di registrazione per registrare un basso è molto probabile che ti troverai in partenza un qualcosa che assomigli più ad un program di colossus che non ad uno del motif.
Di contro difficilmente troverai qualche tastierista disposto a portarsi su un palco i suoni del colossus.
Però ti posso garantire che innumerevoli produzioni discografiche degli ultimi 3-4 anni abbondano di colossus. Conosco arrangiatori che oramai non riescono a farne a meno.