@ calav
Sono attratto dalla nuova entry level yamaha mox 6 principalmente x il peso e comunque ha tutte le funzioni che mi servirebbero, tranne il campionatore che a me non serve. Sentendo le demo sul tubo sembrerebbe che ha gli stessi suoni del motif xs, cosa non da poco x quello che costa, ma il dubbio rimane : avrà secondo voi gli stessi convertitori dell'xs opp. + scadenti ? Chiaramente è necessaria una prova sul campo, xò come mai costa tanto di meno rispetto all'xs ? Sicuramente la meccanica della tastiera + economica, mancanza di campionatore, qualità costruttiva e polifonia bastano a giustificare l'enorme differenza di prezzo opp. a livello sonoro non suona bene come l'xs ?
Sui convertitori D/A, non posso darti una risposta valida al 100%, ma nel caso del MO non montavano gli stessi della serie ES.
La polifonia, la meccanica, la scocca, l'aftertouch, il campionatore e gli slider, sono le assenze e i difetti principali, mentre l'engine sonoro è quello della XS.
In pratica è un Motif XS "dimezzato" in tutto e per tutto, che mantiene dei timbri di qualità ma pur sempre adattati (ergo non suona come un XS). D'altra parte, una XS a 61 tasti viene a costare (ancora) quanto un MO-X a 88 (e pesano anche più o meno lo stesso
).
A seconda delle esigenze, è comunque un buon prodotto... lo vedo bene come tastiera secondaria, per serate poco impegnative o in cui hai l'esigenza di avere dei buoni timbri a peso ridotto e senza patch troppo articolate.
Saluti,
Maurizio
Edited 4 Lug. 2011 17:07