Generale ha scritto:
vorrei fare alcune modifiche nei collegamenti con la contattiera (ad esempio un foldback) perchè l'ultima ottava con una solo armonica non la sopporto più.
Cioé presumo tu voglia
togliere il foldback, in modo da avere tutti i registri anche sull'ultima ottava.
In questo caso ti rendo attento che il foldback veniva fatto perché negli oscillatori, oppure nel generatore nel caso dell'Hammond, non venivano generate frequenze abbastanza elevate in modo da coprire in modo lineare tutti i registri lungo tutte le ottave della tastiera, dovendo quindi "sacrificare" i registri più alti nell'ultima ottava della tastiera.
Nell'ultima ottava le note suonate da questi registri sono le stesse di quelle suonate sull'ottava subito prima, e se suoni una scala lungo tutta la tastiera tenendo accesi solo i registri più alti, sentirai che quando passi dal SI della penultima ottava al DO dell'ultima, la nota "torna indietro", ripetendo la scala allo stesso modo della penultima ottava. Questo per i registri di ottava (di solito il 2' e 1'), i registri di terze e quinte a volte "saltano indietro" già circa a metà della penultima ottava. Da qui il termine "foldback".
Talvolta questo accadeva anche per le 2 ottave più basse, sempre per il motivo che gli oscillatori/generatore non generano frequenze abbastanza basse per i registri più bassi sulla prima ottava della tastiera.
Esempio del foldback
Quindi non è detto che questa modifica sia possibile senza dover modificare anche gli oscillatori.
Edited 22 Mag. 2011 19:23