giosanta ha scritto:
Attenzione ad eventuali confusioni. Marco sta parlando del Pro 3X (tromba + simulatore), che costa un po meno di mille euro, a fronte dei circa duemila e dispari del Tornado, su questo prezzo c'è il Motion Sound Pro 145, analogo al Tornado per prezzi e prestazioni sulla carta (due rotori per entambi, compatti), perdente rispetto a questo e secondo me, per prestazioni.
esatto
e grazie Gio per la fiducia e l'attenzione
stiamo parlando di "simulatori" di leslie, e in questo contesto il Pro3-X (ma non i vecchi modelli pro3 e pro3-T) è probabilmente l'"ibrido" più interessante, per portabilità, prezzo e resa (è vero, la tromba reale che gira e fa muovere l'aria non si batte, ad oggi, nè col Ventilator nè con null'altro di digitale
).
Per utilizzo in studio o live con dei signori microfoni (buttando la simulazione delle basse direttamente nel mixer oppure, come sto sperimentando io recentemente, facendola uscire da un ampli/sub e microfonando quest'ultimo) il Pro3-X è vincente in contesto rock/blues/pop.
OVVIAMENTE diminuendo gli strumenti nel mix (chitarre, bassi elettrici, altre tastiere o archi e fiati, ecc. ecc.) e arrivando al trio jazz organo batteria e altro strumento si sente di più che NON è un leslie
.
questo fenomeno NON accade col Tornado che se ben microfonato, PUR non suonando come un 147/122, offre sonorità "da leslie vero".
ecco esempio di
Tornado (versione transistor).
quindi sì, il Tornado costa più del Motion Sound (sia del Pro3X che del Pro145, credo), ma la resa è differente, di sicuro, e anche le modalità di utilizzo.
per un jazzista sì, vale la pena spendere qualcosa di più.
per un casinaro rockettaro come il sottoscritto il Pro3-X è già anche troppo
e sì, rispetto ai 400 euro del Ventilator, secondo me vale ancora la pena spenderne 800 (o giù di lì) per il PRo3-X
Edited 30 Apr. 2012 0:31