@ orlando
Purtroppo il Roland Xv5080 non lo utilizzo quasi mai, se non per la scheda SRX 06 Complete Ochestra, che ha degli Strings Ensemble molto ben fatti secondo me...stavo pensando, però, che utilizzare il 5080 solo per gli archi forse è un pò sprecato..ci sono valide alternative su questo tipo di sonorità tra i vst? non mi interessan i sigoli suoni/sezioni di archi (sicuramente essenziali per chi fa orchestrazione), ma gli ensemble, i classici tappeti d'archi, magari con una sonorità morbida..tipo Roland x intenderci..
Thanks!
Ciao,
mi permetto anzitutto una correzione sulla terminologia: gli ensemble sono insiemi di strumenti, quindi una sezione di violini + una sezione di violoncelli sono di fatto un ensemble.
Se ho capito bene, a te interessano più quei synth string pad piuttosto che gli string pad anni 70/80. VST "specializzati" in questo tipo di texture non ce ne sono (o comunque non mi risulta), però quel tipo di suoni possono essere ricostruiti con Absynth e Omnisphere, tanto per citarne due. In generale, credo che un qualsiasi buon softsynth con possibilità di importare campioni possa servire allo scopo.
Saluti,
Maurizio
Edited 20 Mag. 2011 13:48