certo che puoi fare tutto.. Devi fare molta attenzione al nr di canali DMX che utilizza la lampada. Ti spiego.
Supponiano tu prenda una lampada semplice , di tipo ROSSO -VERDE-BLU. ok? dunque. per accendere e spegnere ogni colore , hai bisogno di 1 canale DMX, questo ti permette ovviamente di creare anche le luminosità intermedie ( da 0 , 1, 2, .... 100% ) . se vuoi tenere la lampada spenta, azzeri tutti i canali, se vuoi solo il rosso completamente acceso , sposti il comando del rosso al max e così via x gli altri . Il problema è che queste lampade , a seconda della loro complessità , utilizzano 1,2,,3,7,12,15..., canali dmx a seconda delle funzioni che può gestire. se hai una lampada piuttosto "sofisticata" potresti arrivare tranquillamente a 12 canali..
Le cose cambiano se tu aumenti il nr delle lampade ( o altro dispositivo compatibile dmx) perchè i canali da utilizzare aumentano, basta sommarli. Hai una lamapada che usa 12ch + 1 lampada con 7 canali= 19 ch dmx per sfruttare tutto al max della potenza.
Tutto questo ti fà capire che se prendi una centralina che gestisce 4 ch , la sfrutti al max per 4 canali , se ne prendi una con 192 ch , troppo ci metti ad usarli tutti. Visti i prezzi , ti suggerisco di cercare qualcosa con 192 ch , che le ho viste anche intorno ai 90-150 eu a seconda del modello e delle marche.
Altra cosa ( e qui si parla di flessibilità di sistema), puoi attaccare anche teste mobili, smoke machine... un pezzo per volta, basta che hai i canali disponibili sulla centralina).
Uno dei sw più in uso ( anche perchè è FREE) in questo settore è FREESTYLER , ( vedi video su Youtube), ti permette di creare anche delle scene temporizzate , oppure puoi scegliere tu come farle muovere a tempo di musica. ,
esiste un Plug-in per Winamp che interpreta la musica e la trasforma in DMX per comandare le lampade.
per darti un'idea di cosa potrebbe fare al caso tuo clicca
QUI
max996