Quali effetti luce a basso costo per un gruppo musicale?

MMDT 16-05-11 19.26
Ragazzi, mi è balenata l'idea (ho una tribute band dei Queen), di allestire, oltre lo spettacolo musicale e scenico (vestiti e compagnia bella), anche un piccolo light show in qualche locale, qualcosa però che posso pilotare anch'io da dietro le tastiere (a livello di on\off) e che diciamo vada a tempo di musica durante le canzoni...niente di che insomma, però capita tante volte di trovarsi in locali che hanno una semplice lampada da casa sul palco e l'effetto non è propriamente dei migliori.
Che cosa mi consigliate, ovviamente la caratteristica principale (a parte il prezzo contenuto) dev'essere la trasportabilità e la facilità di controllo....sennò impazzisco! :-P

Qualcuno di voi ha mai provato a realizzare qualcosa del genere? Si accettano anche le idee più caserecce possibili!

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno...
snowman 16-05-11 19.41
molto ma molto economici e semplici che probabilmente conosci già:
gruppi di tre luci colorate qui sono sei, nelle zone mie le vendono in gruppi di 3 più centralina
che possono essere messe in sequenza oppure regoli sulla centralina alti medi e bassi...
noi abbiamo un paio di sti cosi anche in sala prove! presi a 15 euro in un centro commerciale per dare un po' di colore...per il resto ci affidiamo a service esterni ovviamenteemo
max996 16-05-11 23.02
onestamente non sono molto pratico di queste cose. Però , su un altro forum, si stava affrontando un problema simile. COn diverse persone ci siamo confrontati su varie soluzioni , in merito ai costi, versatilità , interfacciamenti, potenze in gioco. Se posso dirti la mia , buttati sulle lampade da "stage lighting", ossia quelle che vedi nei concerti. LAscia perdere le teste mobili , lasers, smoke machines... prenditi 3-4 lampade a Led ( di quelle belle spinte) , 1 centralina ed il gioco è fatto. Penso che con una cifra inferiore ai 500 Euro stai bene.
I vantaggi sono i segg. :

- utilizzo del protocollo DMX ( universale per questo settore)
- queste lampade possono essere utilizzate singolarmente senza bisogno di altre periferiche ( hanno il gioco a tempo di musica e tanti altri effetti pre-impostati)
- ne puoi attaccare in serie tantissime ( se hai bisogno)
- le puoi programmare ( tramite pc o centralina apposita, i light show si fanno col Pc , e alcuni programmi sono gratuiti)
- alcune supportano anche il MIDI ( per certe cose, quindi le comandi dalla tua tastiera)
- La struttura di queste lampade sono "professionali", quindi fatte per resistere anche agli urti ( forse non le cadute dal 5° piano ) , insomma non è sempre di plastica, ma ha minimo di struttura metallica

Se prendi le barre di Led , spesso hanno anche la funzione di poter essere divise in zone, quidni con la stessa barra puoi avere 2-3 zone con colorazioni diverse,.

le marche più distribuite , per lo meno da quello che vedo su internet , sono Eurolite, Lightmaxx, American Dj , poi ci sono anche altri marchi come PROEL , ma lì siamo su altri livelli

fatti un giro su youtube e guarda i vari test che fà la gente

max996
MMDT 16-05-11 23.37
tu intendi qualcosa del genere collegato ad una centralina?
Proel

ma poi, la centralina si acquista a parte? E' un pò come un mixer insomma?

Ovviamente mi riferivo cmq a qualcosa di pratico anche x i palchi striminziti dei locali... Per le piazze e cose del genere, meglio affidarsi ad un service, anche xkè poi ste cose le dovrei controllare io...
Edited 16 Mag. 2011 21:39
TheDruyd 16-05-11 23.48
io non butterei via l'idea
infatti grazie alla centralina una volta attivata puoi regolarla dando alla luce vari effetti uno tra i più interessanti e forse più comodo per te è qll ke le luci vanno a ritmo della batteria o dei bassi
ed è molto facile l'utilizzo e il controllo io l'ho imparato in 10 minuti ad una festa
pensaci bene
ciao
MMDT 18-05-11 21.57
perdonate l'ignoranza....ma tramite questi software, via pc posso comandare accensione, spegnimento e cose del genere?

Che centralina mi consigliereste? E anche qualche lampada a led semmai...

Sono molto all'oscuro in materia....
max996 18-05-11 23.09
certo che puoi fare tutto.. Devi fare molta attenzione al nr di canali DMX che utilizza la lampada. Ti spiego.

Supponiano tu prenda una lampada semplice , di tipo ROSSO -VERDE-BLU. ok? dunque. per accendere e spegnere ogni colore , hai bisogno di 1 canale DMX, questo ti permette ovviamente di creare anche le luminosità intermedie ( da 0 , 1, 2, .... 100% ) . se vuoi tenere la lampada spenta, azzeri tutti i canali, se vuoi solo il rosso completamente acceso , sposti il comando del rosso al max e così via x gli altri . Il problema è che queste lampade , a seconda della loro complessità , utilizzano 1,2,,3,7,12,15..., canali dmx a seconda delle funzioni che può gestire. se hai una lampada piuttosto "sofisticata" potresti arrivare tranquillamente a 12 canali..

Le cose cambiano se tu aumenti il nr delle lampade ( o altro dispositivo compatibile dmx) perchè i canali da utilizzare aumentano, basta sommarli. Hai una lamapada che usa 12ch + 1 lampada con 7 canali= 19 ch dmx per sfruttare tutto al max della potenza.
Tutto questo ti fà capire che se prendi una centralina che gestisce 4 ch , la sfrutti al max per 4 canali , se ne prendi una con 192 ch , troppo ci metti ad usarli tutti. Visti i prezzi , ti suggerisco di cercare qualcosa con 192 ch , che le ho viste anche intorno ai 90-150 eu a seconda del modello e delle marche.

Altra cosa ( e qui si parla di flessibilità di sistema), puoi attaccare anche teste mobili, smoke machine... un pezzo per volta, basta che hai i canali disponibili sulla centralina).
Uno dei sw più in uso ( anche perchè è FREE) in questo settore è FREESTYLER , ( vedi video su Youtube), ti permette di creare anche delle scene temporizzate , oppure puoi scegliere tu come farle muovere a tempo di musica. ,
esiste un Plug-in per Winamp che interpreta la musica e la trasforma in DMX per comandare le lampade.

per darti un'idea di cosa potrebbe fare al caso tuo clicca QUI

max996
TheDruyd 18-05-11 23.11
http://www.digitaljockey.it/dij/forum/viewtopic.php?f=22&t=4820
forse questo link può esserti d'aiuto
ciaoemo
maserati 06-02-12 01.34
Questa estate ho visto in Toscana il gruppo tributo ufficiale di Ligabue che ha avuto problemi di corrente suppongo.

La cosa notevole è stata che nonostante la presenza sul palco di numerosi fari Par,accecatori,teste mobili , tutto lo show stava assieme benissimo solo con l'ausilio di barre a led opportunamente posizionate.

Ce ne erano una dozzina posizionate sulla pedana batteria,alle spalle di chitarra e basso,sulle americane verticali.. e solo due fari bianchi sulla voce.

Oltre ad aver salvato la serata altrimenti destinata al fallimento stebarre a ledhanno fatto davvero un buon lavoro ,tanto che mi sono deciso a comprarne due in questo negozio che me le ha consegnate il giorno dopo l'ordine !!

Stò decidendo come usarle al meglio visto che al momento non suoniamo all' aperto e non ho intenzione di acquistarne altre.

dategli un occhio,credetemi..

textars 06-02-12 20.01
occhio.. Che ci sono Led e Led, se non li vedo funzionare non ci credo troppo... emo
Occorrerebbe sapere che barre a led hanno usato dove in effetti è andata bene...
Grazie della segnalazione comunque, ci farò maggiormente caso pure io alle barre a led, finora ho visto solo degli effetti o Par a led.
emoemo
mauropagnussat 07-02-12 21.00
Guarda io due anni fa ho dato via tutti i 20 par da 1000w che avevo e venduto dimmer e console luci in favore di 24 par 64 a led.... A parte il fatto che dovunque vai non hai più i problemi di carico di corrente come sopra citato ma inoltre ti dimentichi le gelatine, ogni faro può fare una gamma cromatica praticamente infinita... La potenza non dico che è come il 1000w alogeno ma ci si avvicina ed uguale la resa luminosa... I colori sono bellissimi e soprattutto NIENTE DIMMERONI DA 1500000 KG!!!!!!

Una figata!! Sono contentissimo e rifarei 1000 volte la scelta che ho fatto!!!

Le 2 barre a led sono un po' pochine a meno che tu non le usi solo come effetto e non come vera e propria illuminazione!!! Se le vuoi utilizzare come effetto luce io ti consiglio di metterle di controscena in modo da puntare sulle nuce dei musicisti creando un effetto particolare di chiaro scuro sul palco e, puntate giuste e lavorando bene con la dimmerazione dmx possono fungere anche da acciecatori!!!
berlex65 07-02-12 21.22
Partendo dal presupposto che ovviamente come dicono Textars e muropagnussat....correttamente ... se nn spendi non puoi ottenere miracoli il minimo indispensabile è questo puoi anche utilizzarle senza centralina (quindi per ora nn la compri) mettendo l'effetto fisso o in base alla musica. Io li ho presi ed in determinati contesti sono risultati utili: puoi anche pagare con bonifico (se nn vuoi utilizzare la carta di credito).
Parliamo sempre di led ovviamente: i fari classici ormai per ciò che ti è stato detto.....è meglio lasciar stare!!
Per meno puoi utilizzare le candele!!
Ciao
Paolo
Edited 7 Feb. 2012 20:23
maserati 08-02-12 23.50
Concordo in pieno !

Le barre a Led sono più che altro un elemento "architetturale" piuttosto che un semplice corpo illuminante.

Ma è questa la sua forza!

Oltre che illuminare ti riempie ed anima la scena.

Certo che ne serve un certo numero disposti in controluce, ed inoltre bisogna avere qualcosa che illumini frontalmente, ma finalmente si può fare qualcosa di artistico anche con le luci.

Ovviamente anche le barre sono giocattolose o professionali coeretemente al loro prezzo....come al solito!
maserati 08-02-12 23.52
A proposito:

queste : barre da 50 cm le puoi comandare con un RADIOcomando !!

ciao
Edited 8 Feb. 2012 22:53