La mia vecchia Soundblaster Audigy EX Platinum, sta iniziando a perdere colpi e quindi inizio a guardarmi attorto ed a valutare un eventuale prossimo acquisto.
Nonostante mi stia documentando, ho una serie di domande a cui ancora non ho ancora trovato risposta. Spero che voi possiate aiutarmi:
Esigenze:
- Home Recording, magari alzando un po' il livello di qualità: utilizzo un mixer yamaha collegato al line in della scheda audio, da lì faccio passare il tutto, compreso microfoni. La prima domanda è quindi: cambiando scheda audio, andando su qualche cosa più musicale che di fascia videogiochistica (esisterà questo termine?) avrà un miglioramento? O, essendo l'audio sempre processato dal mixer non cambia nulla facendo come ho descritto prima?
- Poter possibilmente sfruttare ancora il mio impianto 5.1 a cui sono affezionato (ogni tanto una partitella al pc ci esce scempre)
- Faciltà di gestione sotto Windows 7, avrei quindi optato per una scheda USB. Domanda: questione latenza? Se hanno dei disagi rispetto al collegamento PCI? Perchè attualmente con quella che ho non potrei mai suonare un VST dal vivo, c'è una piccolissima latenza che però rende il tutto insuonabile.
Ho visto una scheda tipo questa
Questa
Che ne pensate?
Ribadisco 2 concetti importanti:
- finora son sempre passato dal mixer (chitarre, basso, tastiere, voce, finiscono tutte sul mixer che poi vanno al line in della Audigy)
- vorrei prendere un prodotto "serio", finora ho avuto risultati sufficienti con quello che ho (vedi la mia pagina di myspace per capire la qualità) ma sempre di stampo casalingo.
Vi ringrazio e vi linko anche la mia attuale scheda audio:
Eccola