Erresound ha scritto:
sono anni che insegno ripresa microfonica, in varie realtà, collaboro con riviste di settore, sono parte del Natural reconding Style Team con cui a fine anno usciremo con l'opera piu completa mai prodotta su questo argomento.
. Te lo dico solo per farti sapere che non sono l'ultimo arrivato in questo settore.
Questo non lo metto in dubbio. Volevo solo far presente il fatto che io non seguo poi tanto le, passatemi il termine, "tecniche moderne" di registrazione...
...(pensa che ho ancora il pallino del bobinone, e prima o poi me lo prendo) e le mie prove le ho fatte.
Erresound ha scritto:
riguardo i microfoni : non la penso affatto come te e sfido chiunque a riconoscere un ALKG o Shure da 160 euro contro un Samson o qualsiasi altro da 80-90 euro.
Il fatto è che io ho anni alle spalle di esperienza live. Lì ho imparato (a volte a mie spese) che un D112 fa la differenza rispetto a un Samson, specialmente quando cerchi suoni meno "standard".
Ad esempio con la cassa di 26'' senza foro del mio batterista della tibute band ai Led Zeppelin, che deve suonare come una bombarda demoniaca: è stata l'incubo di molti fonici e, essendo uno che ai mixeristi (in fase di prove del suono) rompe molto le scatole, mi sono sempre trovato alla perfezione quando usavano l'AKG (anche più dello Shure Beta).
Io ti posso dire che, quando ho registrato in studi professionali con microfoni da 1000 euro a tamburo, il risultato, se il fonico è una testa dura che non ha "arte" nel colorare la tavolozza sonora del quadro generale (nonostante possa essere grande esperto di fonica e tecniche varie) a me è sembrato comunque mediocre... e ti parlo comunque di suoni belli, puliti, perfetti.
Ovviamente non metto in dubbio che EV ed altri mic da 400 euro siano più brillanti e fedeli, ma a me interessa il mic che riprenda bene le basse, che non scappi di fronte ai 20/30 hz e non nasconda il punch del battente, considerando che non ho ancora il buget per prendermi un mic più costoso.
La cassa inoltre la registro sempre con due mic. Il secondo è un nastro che metto a distanza precisa fuori dalla cassa (ovviamente ben protetto dagli sbuffi). Inoltre con i panoramici riesco a prendere anche il suono più naturale dal battente "dalla parte del batterista".
Insomma... alla fine è quello che mi piace che deve venir fuori, no?
Tanto poi il mixaggio e mastering lo faccio in studio, con apparecchiature Neve e altri nomi blasonati e costosissimi.
IL thread lo avevo aperto per conoscere le particolarità e limiti del Beta 91a, che non ho mai sentito suonare... mi incuriosisce come viene pubblicizzato, cioè come un mic dalla ripresa completissima e potente.