salve ragazzi, vorrei aprire un dibattito da cui ho preso spunto ascoltando le varie demo postate nel lab.....
in realtà non so se sia la stanza giusta, casomai i mod. potranno spostarlo!
dicevo, che ascoltando le varie demo con relativi commenti, spesso mi è capitato di leggere:" l'idea c'è, ma i suoni proprio no, sono vecchi e poverelli"!
in base a queste esternazioni io mi chiedevo quali siano i suoni che secondo molti sono belli, mi spiego meglio:
visto che io da pianista classico, sono praticamente un pecoraio in fatto di sintesi e programmazione, come si fa a distinguere quando un suono può andare bene e quando no? che tipo di metodo applicate (se ne esiste uno) ? voglio dire: se sento una base di strings, per me quelli sono strings, percepisco benissimo che in alcune tastiere esistano strings veritieri ed altri di altre tastiere, sono copie malfatte, così come gli strumenti acustici in generale! e fin qui va bene!
ma quando si tratta di costruire un pad o un suono x da zero, ecco......qua mi viene complicato, posso aver creato un suono "povero" e " vecchio" involontariamente! ecco, da cosa me ne accorgo? so che è difficile da spiegare, ma voi provateci!
io mi sono sempre basato sul vecchio detto "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace", ma mi rendo conto che più ascolto demo anche su "glliutub", e più questo detto viene meno..........non so se mi sono spiegato!!
illuminatemi!
ehmm.....spero anche che questo 3d serva anche a chi delle nuove leve (oltre che a me) pur loro cagnacci in fatto di programmazione!
ps. so benissimo che molti di voi quando leggeranno questo post, si faranno una bella risata
, mentre io ci divento matto, ma è proprio per questo che mi sono convinto ad aprire il thread, per avere delucidazioni da parte di alcuni di voi smanettoni alla ricerca del bello e dei quali smanettoni, vorrei entrare a far parte, spero in futuro alquanto prossimo! grazie!
saluti, e scusate se mi sono dilungato!
Edited 10 Mag. 2011 13:35