Ciao ragazzi. Una cosa che mi chiedo da tempo è qual'è la possibilità di un software ad essere installato su più piattaforme. Ad esempio un software come potrebbe essere Cubase, se io sono in possesso di 2 piattaforme ovvero una fissa in uno studio ed una portatile per quanto riguarda le riprese esterne oppure l'uso dal vivo come sequencer, la possibilità di installare lo stesso software è fattibile?
In SW come Cubase (di cui ho preso esempio) basta (almeno credo) comperare una chiavetta USB con le licenze e praticamente spostarla da un PC o MAC all'altro, usufruendo della stessa licenza per le varie installazioni fatte, e correggetemi se sbaglio.
Ma per gli altri softaware bisogna necessariamente comperare più di un pacchetto per poter avere una doppia installazione? Ad esempio per un Virtual Instrument come Ivory, se io volessi utilizzarlo dal vivo e poi avere lo stesso software insallato su una DAW in studio per poter avere delle funzioni mutliple, come dovrei fare?
Se ci sono, si può fare un elenco di quali SW si ha la possibilità data dalle varie case di una multipla installazione dopo aver comperato una sola licenza?
Altra domanda: nel caso in cui si è in possesso di una licenza di un programma e per ovvie ragioni bisogna fare una formattazione del computer per poi dover reinstallare tutto, a quali problemi si andrebbe incontro con le licenze dei programmi?
La parola ai più esperti