@ Antony
Non credo sia corretto paragonare un Motif ES con l'MM6: non centra nulla;
L'MO6? Beh....a parte la polifonia dimezzata e l'assenza di campionatore, aftertouch e slot PLG.....è identica al Motif ES series. Stessa Wave Rom, quasi la stessa sezione effetti, sequencer, arpeggiatori, ecc....
Idem per il paragone Fantom X con Juno Stage perchè a parte la mancanza in quest'ultimo di:
- campionatore
- display
- aftertouch
- display ( non delle stesse dimensioni di quelle del Fantom X.....)
- numero di slot di espansione ( 2...contro le 4 schede SRX che è possibile installare su Fantom X)
per il resto la struttura di sintesi è la stessa, la Wave Rom anche, la sezione effetti idem, polifonia anche,ecc. Stesso discorso per Juno Di e Juno G che condividono parte della Wave Rom del Fantom X ( ma meglio riprogrammata, a quanto pare....altro che strumenti "scaled Down...") ma identica sezione effetti, polifonia, ecc.
Insomma.....io andrei cauto con il concetto "scaled down" che tu hai di Kurzweil......dal momento che è dimostrato che gli scaled down di Yamaha ( MO6 in primis) e gli scaled down di Roland non solo "eguagliano" le ammiraglie da cui provengono ma, in molti casi "sonori" le superano pure.
Edited 9 Mag. 2011 16:07
Beh, queste sono e restano delle mie impressioni..Però forse un fondo di verità c'è.
D'altronde, comunque, se le case non spacciassero le nuove arrivate per "scaled down di tale modello x" non ne venderebbero molte; è una chiara logica di mercato, comprensibilissima, quella di dire "deriva da questa", "ha gli effetti di questa", "suona come questa", salvo poi dover ammettere nelle interviste ufficiali a esperti o riviste di settore che ci sono alcuni particolari nascosti che fanno suonare la nuova cucciola peggio (o almeno diversamente) della tastiera flagship di riferimento.
Questo è un chiaro esempio...
Bert parla di MOTIF ENGINE più volte.
Voglio dire, non specifica assolutamente la serie MOTIF di riferimento, così la gente pensa di potersi portare a casa con due soldi una nuovissimo synth con i suoni della nuovissima MOTIF XS appena uscita (2007)! Scalpore! Gioia, entusiasmo!!
Per quanto riguarda Roland, sarà anche passato un po' di tempo, ma io l'ultima volta che ho suonato un Juno Di ho sentito differenza rispetto al FANTOM X da cui trae wave rom ed effects. Magari mi sbaglio...
Altro discorso: nessuno muove verso il FANTOM X le stesse critiche che vengono mosse verso il Juno Stage per esempio: la prima è una gran tastiera, presente in una marea di setup, espandibile e a detta di molti "insostituibile", la seconda è un'oggetto un po' plasticoso con tanti suoni discreti, poco definito sulle freq alte, per chi non ha molte pretese. C'è qualcosa che non torna secondo me...
Poi oh, non è sempre così.
La pc3le suona come la pc3, è ben costruita, consente l'accesso alla miriade di parametri VAST; l'unica cosa grossa che ha in meno è la polifonia, non ha 9 slider ma solo 5 knobs ( x 3 switch=15 parametri controllabili), manca la memoria FLASH ROM (che non è un peccato colossale...), la meccanica non è la stessa ma intanto hai una semipesata sulla 61 e 73 tasti (anzichè synth action) con tanto di aftertouch.
Non trovi anche te che sia una tastiera davvero azzeccata a differenza di molte altre??
Edited 9 Mag. 2011 23:04