Apro questo thread, come promesso a chi interessa l'argomento, per descrivere mano a mano il restauro del mio CEI Prestige, con tanto di fotografie.
1,
2 - Apertura dello strumento. Sono chiaramente visibili le 12 schede degli oscillatori con i relativi pot per l'accordatura. Subito dietro i pot si vede la scheda, montata verticalmente, sulla quale sono montate le 49 schedine che generano il sustain e la percussione per le 4 ottave "melodiche". Dietro a questa, su un altro supporto in metallo e non ben visibile, è presente un'altra piastra che monta i filtri ed i waveshaper dei registri.
3 - Dettaglio scheda oscillatore. Si possono vedere le schedine dei divisori montate verticalmente ed i punti di connessione sulla sinistra.
4,
5 - Quello che ho trovato sulle barre metalliche dei tasti e sotto di questi... bleah
6 - Dettaglio busbar e contattiere.
7,
8 - Preparazione per una buona pulita a contattiere e busbar con lo spray disossidante.
9 - Busbar e contattiere puliti.
10,
11 - Analisi del circuito con l'oscilloscopio. L'onda che si vede è quello che esce da uno dei filtri, quelli che ho detto di voler modificare in modo da alzare la frequenza di taglio, perché per i miei gusti suonano un po' troppo "soft".
12,
13,
14 - Gli "appunti" che ho preso direttamente sul circuito dopo aver individuato a grandi linee il giro che fanno i segnali. Nella foto 14 si possono notare le saldature dei 6 waveshaper della sezione "orchestra" e di come questi peschino il segnale di diversi divisori per generare i loro timbri.
Per ora è tutto, aggiornamenti mano a mano che procede il lavoro
Tra parentesi,
qui qualche demo che registrai prima del restauro dello strumento.
P.S. e intanto sono arrivato a 1000 risposte
Edited 8 Mag. 2011 23:33