@ luigifersini
Ho capito, ma di che assistenza ha bisogno,del pulire la bobina? Ogni quanto? I punti di forza musicalmente quali sono?
I punti di forza ci sono sia musicalmente che tecnicamente, come i contro.
PRO
- e' dotato di un vero "disco"....questo significa che non devi cambiare il nastro, non s'impiccia il nastro....di qualità costruttiva superiore ed imparagonabile rispetto ai classici tape echo.
- è dotato di una profondità ed unicità del suono.....proprio per l'unicità della sua costruzione restituisce un suono più profondo a mio giudizio dei diretti concorrenti e sicuramente più "originale" ed "incofondibile" tanto da considerarlo spesso uno strumento vero e proprio.
Tramite il binson è possibile farci tanti di quei giochi, effetti e trattarlo appunto come fosse "lui stesso" lo strumento primario. Basta ascoltare live at pompei dei pink floyd per comprendere le mie parole....
--------------------------------------------------------------
CONTRO
- Va revisionato periodicamente da mani capaci (d'altronde però per gli altri tape echo non è così?), bisogna stare molto attenti a sostituire per bene la cavetteria interna....cosa che oramai sanno anche i muri, poichè in gomma e non pvc. Oltre tutta la parte elettronica, facilmente revisionabile da chiunque, diverso è il discorso per la parte che interessa la meccanica.
L'allineamento delle testine va fatto da tecnico esperto sul serio, tramite oscilloscopio ed è una procedura lunga e tortuosissima. Inoltre è sempre competenza dell'utente di tanto in tanto, quando la macchina inizia a render meno, intervenire con delle piccole procedure di pulizia illustrate nel manuale.
- Ha un costo molto elevato nel mercato usato italiano (dagli 800 euro ai 1500 in base alla fortuna) ed un mercato FOLLE esterofilo (circa 3000 - 3500 euro).
- Non ha nessun contro musicale a mio giudizio è il mio eco preferito. Il suo unico inconveniente può essere il fatto che è abbastanza "rumoroso", ma credo anche questa sia una condizione che investa tutti i tape echo.
Se avete altre domande specifiche, son qui