@ niki2
losfogos ha scritto:
Tu sempre a puntualizzare tutto: ma chissenefrega di quante licenze hai e dove se trovano? Io sto pieno de chiavette, ma mica lo vado a dì a tutti ogni volta... e dai...!!
Non mi sembra di essermi mai rivolto nei tuoi confronti in "questi termini", giusto???
Quindi se vuoi parlare con me in modo civile ed educato fallo con altre parole. Il rispetto prima di tutto.
Non c'é nessuna regola nel forum che mi vieta di dire che ho n.2 licenze di Cubase 6, giusto???
Quindi ti prego di mettere da parte il tuo rancore manifesto nei miei confronti.
Il mio era solo un modo per dire che attualmente, e per altri due mesi, sto utilizzando in prova Halion Sonic e allo scadere del termine dovrò prendere una decisione: acquistarlo o disinstallarlo.
Ora con l'uscita di questo nuovo Halion 4 i dubbi aumentano: perché spendere diverse centinaia di € per Halion Sonic se poi per quasi lo stesso prezzo potrei prendere il nuovo Halion 4???
Credo siano dubbi leciti, non credi???
Edited 5 Mag. 2011 2:16
Ogni dubbio è lecito. Anche perchè ci sono ovviamente zone di sovrapposizione tra i due prodotti, e se queste zone coprono le tue esigenze è normale che ci sia il dubbio.
In realtà però la scelta potrebbe essere più semplice di quanto si pensi. Se tu non intendi utilizzare librerie di terze parti e vuoi un programma da utilizzare soprattutto in live allora orientati su HS. Prima perchè questa funzione la svolge meglio (la versione che stai provando tu con cubase 6 dovrebbe essere l'ultima, quella cioè in cui è stato aggiunto il banco GM, quindi anche pronta per gestire al meglio i midifile), e poi perchè il prezzo dovrebbe essere sensibilmente più basso di Halion 4.
Se invece chiedi al vst in questione la possibilità di ingoiare campioni e librerie di altri, di gestirli, stretcharli e disporli in layer secondo tue specifiche esigenze, allora la scelta è obbligata. Questa è una cosa che HS non fa e non farà mai.
Io continuo a pensare che Halion Sonic sia (come del resto lo era Hypersonic) uno di quei software che fanno da trampolino per chi si avvicina alla computer music. E' una workstation hardware in versione vst, che aggiunge alla qualità dei suoni la possibilità di editing e di gestione che solo un computer può dare, eliminando di fatto limiti naturali che l'hardware ha come ad esempio la polifonia, la quantità di effetti, il numero di tracce, ecc.ecc.
Halion, kontakt, Indipendence e via discorrendo sono invece prodotti mirati per chi lavora come arrangiatore e non ha la necessità di trovare un suono giusto in 3 millisecondi, ma ha tutto il tempo di cercare, e se il caso lo richiede anche di creare "il suono giusto" magari anche impiegando una giornata di lavoro.
Io credo che la differenza di destinazione d'uso ci sia al punto tale che per un musicista che opera col pc in entrambi i campi (live e studio) potrebbe essere interessante acquistarli tutti e due.