Ciao Grande!!!!!!!!!
Dalla mia posso dirti che il live è una bestia davvero infida e molto spesso ti mette davanti a delle realtà che di volta in volta cerchi di gestire.
Io ho vissuto di recente 2 realtà di live totalmente opposte per le quali le esigenze erano differenti da matti.
Mi spiego meglio.
Suonando in un tributo ai Dire Straits il mio setup, ottenuto con diversi piccoli cambi, si era stabilizzato con un Nord Stage, il Nord Wave e un piano elettrico collegato via midi a Nord Stage.
In quel contesto avevo dei tempi molto rilassati per cui la peculiarità di NS di poter essere spippolata creando sovrapposizioni, morphing e quant'altro era da me sfruttata alla grande e mi ci divertivo moltissimo.
Era un setup qualitativamente perfetto e appagante.
Quando sono passato alla disco dance totalmente live mi sono trovato a dover gestire medley uno dietro l'altro, con svariati split e layers, tempo praticamente pari a "0" per modifiche in tempo reale... ecco che il setup a base Clavia non mi andava più e sono passato a M3 che come ben sai ha possibilità di editing impressionanti, i famigerati Pad che uso e strauso etc.........
Detto questo moltissimo, almeno per me, fa anche l'aspetto feticistico per cui a me piace vedere la mia postazione in un determinato modo, amo lo strumento e per questa ragione quella che forse sarebbe la soluzione più pratica ovvero il Mac con MainStage e master alla fine in uno come me non attechisce