@ Animapone
Ti posso rispondere per la ia conoscenza dalla A90/70 (il successore della A80/50).
Le assegnazioni delle funzioni dei controlli in real time (slider, pitchbend, mudulation, aftertouch, pulsanti) sono a livello di sistema, per cui una volta che imposti uno slider perchè modifichi l'expression, sempre e solo quel parametro verrà controllato per tutte le patch.
Quello che puoi variare è il comportamento dello slider per ogni singola zona. Puoi impostare valori minimi e massimi diversi per zona, escludere delle zone dal suo controllo, o invertire il modo con cui la zona viene influenzata (puoi alzare l'expression di una zona mentre contemporaneamente l'abbassi su di un altra zona).
Credo che anche la A80 funzioni allo stesso modo.
Perfetto, era esattamente questo che volevo sapere. Dunque non è possibile fare un'assegnazione differente "slider per zona", però si può modificare come quello slider agisce sulla zona, il che è già un'ottima cosa.
Per quanto invece riguarda il discorso "collegamento" con il pc, è sufficiente sacrificare un MIDI OUT per poter usare tutte e 4 le zone (così da tenermi liberi gli altri OUT per qualsiasi evenienza) o no?
Saluti,
Maurizio
P.S. ora vado a dare un'occhiata anche alla A50