stesgarbi ha scritto:
Perfetto . . . sapresti indicarmene qualcuna?
Non hai afferrato il senso.
Il concetto è che... non ha importanza. Non frequento quelle produzioni ma chi cacchio se ne frega (e chi cacchio se ne accorge) se nel singolo di Valerio Scanu vincitore a San Remo il Rhodes era Yamaha, Clavia, Roland o quant'altro. In quei contesti, ben equalizzati, masterizzati ed effettati, sotto una valanga di violini e pad suonano tutti bene e tutti male e appena si percepiscono perché l'ambiente sonoro è ovattato e la musica è funzione di una melodia del canto. Non stanno certo attenti a far emergere le sfumature delle armoniche in distorsione del Rhodes
. Diversi sono contesti Jazz, Blues o comunque dove il Rhodes, o l'Hammond o il Piano acustico, costituiscono asse portante del pezzo (pezzo, non canzone). In quei casi vai sicuro che per quanto splendidi possano essere i rhodes del CP5 useranno un rhodes vero.
Il NE è usato da musicisti itineranti da pub o palco di media importanza che hanno bisogno di un hammond o un rhodes estremamente credibile ma dove non vale la pena portarsi the real thing. Non compro il NE per farci una produzione pop, sarebbe senza senso, ma stai tranquillo che molto probabilmente non compro nemmeno motif o fantom o skrotos perché a studio oramai si usano principalmente vst. Sul discorso live, vale il discorso di sopra, dipende da cosa suoni e in che contesto suoni, se puoi permetterti di portarti the real thing (ti pagano abbastanza ?) vai di quello, altrimenti vai di clone credibile, e cioè Clavia, se poi fai tribute band Pupo bastano gli organi del Juno. Ripeto, il post senza contestualizzazioni mi pare senza molto senso. Diciamo che non esistono produzioni poppeggianti che usano Clavia... è allora ?
Edited 26 Apr. 2011 18:53