Salve.
Dovrò mixare fra qualche mese un lavoro che farò col mio gruppo. Vorrei andare in studio ma cerco di capire anche se, per poter risparmiare, potrei fare da solo tutto il lavoro fino al mixing (il mastering ovviamente lo farò in studio).
Le possibilità sono in cuffia o con momnitor.
Premesso che la cuffia toglie il suono d'ambiente, ho visto in rete che esistono dei plugin che imitano la spazialità dei monitor... sono delle fregature?
Io possiedo delle AKG k141, ma potrei anche comprarmi delle grado, di cui ho letto miracoli.
Altra alternativa è con i monitor, ma non ho assolutamente, ne ho la possibilità di costruire, uno spazio adatto, di cui sarei sicuro. Vi faccio però una domanda: se il problema dello spazio adatto è dato da come si allestisce la stanza stessa, per avere un ambiente più neutro possibile... si può annullare il problema stesso se non si hanno mura intorno?
No, non voglio mixare in un campo di margherite, ma si da il caso che disponga di uno spazio di più di 150 metri quadri completamente vuoto. Se avessi dei moitor buoni ma non troppo potenti potrebbe funzionare? ovvierei così al problema dell'acustica di uno studio?
Edited 17 Apr. 2011 3:22